Due giorni di proiezioni e festa per il quartiere
San Sisto torna ad accendersi con la luce della ricerca scientifica trasformata in spettacolo visivo. Venerdì 3 e sabato 4 ottobre il quartiere perugino ospiterà la seconda edizione di VideoScience – La Ricerca illumina ancora la Città, progetto promosso dall’Università degli Studi di Perugia che unisce la divulgazione alla vita urbana. Il fulcro dell’iniziativa sarà il videomapping Cambiamenti Globali, programmato sulla terrazza dietro la biblioteca comunale “Sandro Penna”.
La manifestazione non sarà solo un momento di divulgazione ma anche un’occasione di comunità. La prima serata prenderà il via dalle 19.30 con l’inaugurazione e un buffet curato da “I Rioni” e “Il Sole”, a cui seguiranno le proiezioni. Tra le 20 e le 21 sarà possibile assistere al videomapping, cui farà seguito il documentario San Sisto il quartiere – Paese dei baci, ideato dal Laboratorio AmMappa e dall’Accademia di Belle Arti di Perugia. L’appuntamento del venerdì si chiuderà con un nuovo ciclo di immagini proiettate dalle 22 alle 23.
Il giorno successivo, sabato 4 ottobre, le proiezioni dedicate a Cambiamenti Globali proseguiranno senza sosta dalle 19 alle 23, con cadenza di circa 15 minuti, trasformando lo spazio urbano in un palcoscenico continuo di immagini e riflessioni sui temi ambientali e sociali più urgenti.
Con questa iniziativa, sottolinea la fonte del comunicato diffuso dall’Area Comunicazione e Brand Management dell’Università di Perugia, la scienza abbandona le aule accademiche per farsi esperienza condivisa e accessibile, generando al tempo stesso conoscenza e convivialità.

Commenta per primo