RINVIATO – Giovanni Fasanella il libro sulle Brigate Rosse storia di terrore

Giovanni Fasanella il libro sulle Brigate Rosse storia di terrore

Evento rinviato a data da destinarsi
Un incontro per comprendere la radici, la storia, e tanto altro

di RitaPaltracca

📌 FLASH NEWS – Perugia accoglie il 10 ottobre un nuovo appuntamento della rassegna Oltre il Mistero alla Libreria Ubik. Verrà presentato il volume di Giovanni Fasanella e Alberto Franceschini dedicato alla nascita delle Brigate Rosse, ai protagonisti e agli scenari internazionali della vicenda
_________________________________________

Perugia, 30 settembre 2026 – La storia delle Brigate Rosse, il fenomeno della lotta armata e i numerosi interrogativi che ancora oggi accompagnano una delle stagioni più drammatiche della Repubblica italiana saranno al centro del prossimo appuntamento della rassegna culturale “Oltre il Mistero”. Un nuovo appuntamento sarà sabato 10 ottobre 2026, alle ore 18, presso la Libreria Ubik Perugia, in via Cortonese, 131 ospiterà la presentazione del volume dal titolo “Che cosa sono le BR. Le radici, la nascita, la storia, le coperture internazionali”, pubblicato da Fuoriscena nel 2026 e firmato da Giovanni Fasanella e da Alberto Franceschini (deceduto nel 2025).

L’iniziativa si inserisce in un ciclo di incontri che affronta temi legati alla cronaca, alle vicende irrisolte e ai fatti che continuano a suscitare interesse nell’opinione pubblica. A dialogare con il pubblico sarà Giovanni Fasanella (1954) giornalista investigativo, saggista e documentaristache si occupò durante gli anni di piombo di terrorismo e co-autore del libro.

Alla presentazione parteciperanno oltre all’Autore, Fausto Cardella, già Procuratore Generale della Repubblica di Perugia. Moreatori dell’incontro Annamaria Romano, Presidente dell’Associazione Clizia Perugia e Alvaro Fiorucci, giornalista e scrittore.

Giovanni Fasanella il libro sulle Brigate Rosse storia di terrore

L’appuntamento offrirà l’occasione per approfondire contenuti, documenti e ricostruzioni che compongono il volume, accompagnando i partecipanti in una rilettura di eventi che hanno avuto un impatto profondo sulla storia politica e sociale italiana.

Le Brigate Rosse rappresentarono la più importante organizzazione armata dell’estrema sinistra italiana tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento, individuando nello Stato italiano il principale avversario politico e interpretandolo come espressione del sistema capitalistico e della borghesia. Nel corso degli anni l’organizzazione divenne protagonista della stagione del terrorismo interno che segnò profondamente il Paese lasciando un segno indelebile nella vita democratica italiana. Tra i principali fondatori dell’organizzazione vi furono Renato Curcio, Margherita Cagol, conosciuta come Mara, e Alberto Franceschini, figura centrale nella fase iniziale del movimento nato all’inizio degli anni Settanta. Il simbolo delle Brigate Rosse divenne uno degli elementi più riconoscibili di quel periodo storico. La stella a cinque punte inscritta in un cerchio comparve per la prima volta in alcuni volantini ciclostilati nel 1971 e diffusi dall’organizzazione facendo riferimenti ideologici presenti in diversi movimenti rivoluzionari dell’epoca.

Uno degli aspetti centrali del libro è rappresentato dalla testimonianza di Alberto Franceschini, che ripercorre il periodo della fondazione dell’organizzazione e le motivazioni che portarono alcuni giovani militanti a scegliere la strada della lotta armata. Attraverso le domande e le analisi di Giovanni Fasanella, emerge il contesto nel quale prese forma il progetto brigatista. Il volume descrive il clima politico e sociale degli anni Sessanta e Settanta, caratterizzato da forti tensioni ideologiche, mobilitazioni studentesche, conflitti nelle fabbriche e profonde trasformazioni della società italiana. 

Attraverso il confronto tra ricerca storica, testimonianze dirette e documentazione archivistica, la presentazione del volume offrirà al pubblico l’opportunità di riflettere sulle origini delle Brigate Rosse, sulle dinamiche che ne accompagnarono la crescita e sui molti interrogativi che ancora oggi alimentano l’interesse di studiosi, giornalisti e lettori.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Clizia, dalla Libreria Ubik Perugia, dall’Associazione Penelope Umbria, dal Presidio del Libro, con la collaborazione di Rai Umbria e BCC Banca Centro Toscana Umbria.

La rassegna proseguirà con altri appuntamenti con l’obiettivo di mantenere viva la speranza di chi continua a cercare sempre risposte e verità.

L’ingresso è libero, possibilità di riservare un posto a seduta chiamando il tel.075 5008173

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*