2° Week-end di Assisi Bike Festival, la città si “colora” di eventi per la due ruote

Ultimo week-end di Assisi Bike Festival

Assisi Bike Festival a mezzanotte di domani parte da Assisi la Bike Night, unica tappa del centro Italia, con arrivo a Norcia alla 6 di mattina e gran finale, domenica 14 luglio,  con la Evo Gravel su fino al Monte Subasio. 

 Al via il secondo week-end di Assisi Bike Festival, un festival ideato da Umbria & Bike e dal Comune di Assisi, in collaborazione con alcune associazioni sportive del territorio che coniuga la passione per le due ruote alla voglia di scoprire panorami e città dell’Umbria, riscoprire sapori e cucine tipiche del territorio assisano, spiritualità e silenzi che solo un viaggio in bicicletta sà offrire.  

Archiviata la pedalata sulla Ciclovia piu bella del Centro Italia,  Assisi- Spoleto, e la due giorni di tour in collaborazione con il FAI Umbria alla scoperta dei territori di Assisi, Cannara, Bevagna, Spello, Ospedalicchio, Brufa, Torgiano e Passaggio di Bettona in sella a bici elettriche si entra nel vivo di un festival che sta riscuotendo un gran successo in termini di visibilità e contatti nel centro Italia. 

Umbria & Bike anche attraverso contatti con tour operator stranieri legati al mondo della bike ha previsto, dal 12 al 14 luglio, tutta una serie di pacchetti turistici per permettere la visita e la scoperta della città di Assisi, Museo della memoria e la Cappellina di Gino Bartali, la visita alla Assisi Underground con guide esperte alla scoperta di una serie di domus (domus di Properzio e di Palazzo Giampè ) con apparati decorativi che si posso riscontrare solo a Roma o Pompei. Ma ancora pic nic e aperitivi al Bosco di San Francesco e Bike Beer tour per degustare noti birrifici nel cuore di Montefalco.

Tutto pronto per la Bike Night di sabato 13 luglio, si parte a mezzanotte dalla Piazza del Comune di Assisi  per arrivare alle prime luci dell’alba a Norcia e vivere panorami e bellezze uniche per luci e colori. La Bike Night è un evento nazionale che ha scelto Assisi come unica tappa del centro Italia dopo Milano e Ferrara. L’evento curato da Witoor, associazione sportiva fondata da Simone Dovigo nel 2012 a Londra, ha lo scopo di organizzare eventi in bici che diffondano passione e promuovano un ciclismo genuino, autentico e personale: non una moda, non una nostalgia, non una competizione. Una vera esperienza. 

La Bike Night Assisi-Norcia attraverserà  un bel pezzo  di Regione Umbria, passando dalla bellezza alla storia: si parte da Assisi, pedalando sulla Ciclovia fino a Spoleto. Un tracciato che vi farà respirare la magia della notte in Umbria, passando per borghi come Bevagna. Da Spoleto, si percorre l’antica ferrovia, oggi splendida ciclabile con ponti, gallerie elicoidali, boschi e colline, fino a Norcia, con l’arrivo all’alba.

Domenica 14 luglio, ultimo appuntamento di Assisi Bike Festival, si terrà l’Evo Trail Assisi Gravel, un evento con lo scopo di sottolineare l’importante ruolo dell’Umbria nella produzione di olio, andando a toccare proprio Assisi ed i principali luoghi di produzione. 

Pedalando si percorreranno città e borghi da Assisi, Spello, Foligno, Montefalco, Bevagna e Cannara, luoghi pulsanti della Regione Umbria, cornici di paesaggi spettacolari.

La partenza e l’arrivo avranno luogo presso il Teatro Lyrick a S. Maria degli Angeli (Assisi) con partenza alle ore 9:00.

I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi:

-uno lungo di 91 km con 1500 m di dislivello e due ristori presso il Subasio e presso il borgo di Bevagna.

-uno corto di 51 km con 500 m di dislivello e un ristoro presso il borgo di Bevagna.

Durante il Festival, sempre in piazza del Comune, saranno organizzati momenti di animazione, dimostrazioni, prove e tour in città  in e-bike in collaborazione con McWatt-partner nazionale di Federalberghi specializzato nella mobilità sostenibile. Le e-bike rappresentano il fenomeno del momento e hanno permesso di avvicinare alla bicicletta un gran numero di nuovi utilizzatori.
L’esperienza maturata da Umbria & Bike nel 2018 testimonia come l’unione tra attività fisica e interessi artistici e culturali funzioni molto bene. Le visite delle città in e-bike costituiscono un esempio perfetto di questa possibilità.  Tale iniziativa sarà accompagnata da momenti di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità anche attraverso dimostrazioni tecniche delle opportunità per privati e imprese sul tema.

Gli eventi sul cicloturismo che Umbria & Bike realizza  in collaborazione con il Comune di Assisi proseguono poi con il seguente calendario: 

1- Dal 6 al 9 settembre si terrà il raduno cicloturistico – Campionato Italiano Cicloturismo (FCI) che, dopo 39 anni dal suo abbandono, ha già ricevuto un grande successo.

2- Altro appuntamento importante è quello dell’8 settembre con la Bartali 180 Firenze/Assisi in cui si andrà a ripercorrere i chilometri che il noto Gino Bartali percorreva in tempo di guerra.

3-  il 13-14-15 settembre La Pesaro- Loreto – Assisi in MTB 

4- Il 29 settembre infine si concluderà con il Giro d’Italia Hand Bike, nota disciplina conosciuta grazie ad Alex Zanardi che farà di Assisi la sua tappa finale, essenziale per la conquista della maglia rosa presentata qui da Walter Giombini responsabile Unione ciclistica Petrgnano Hand Bike.

www.Assisibikefestival.it 

Commenta per primo

Rispondi