
Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri, gruppo Facebook
da Claudio Cantini
Dopo Umbria Libri la bella manifestazione che si è tenuta recentemente a Foligno, vogliamo presentarvi il gruppo Facebook “Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri”, che sta dalla parte del lettore. Si tratta di un folto e interattivo gruppo sui libri, creato da Claudio Cantini nel 2013, e cresciuto costantemente fino a superare i 75.000 iscritti. Il fondatore da oltre un anno è coadiuvato nella gestione da Valentina Leoni.
La maggioranza degli iscritti sono donne e gli insegnanti rappresentano una delle categorie più numerose; molto spesso chiedono aiuto al gruppo per scegliere i libri da far leggere ai loro alunni. Questo sistema si è dimostrato utile perché le imposizioni di lettura non portano mai a niente mentre scegliere i libri da leggere insieme agli alunni su Facebook è un metodo molto più coinvolgente e i risultati si apprezzano subito.
Questo gruppo sui libri rappresenta una bella testimonianza del fatto che nell’era dei social ci sono ancora molte persone interessate alla lettura, che condividono on-line le proprie opinioni ed emozioni in una community nella quale si riconoscono.
1 Trackback / Pingback