Teatro Belli, Paolo Rossi in Scena A Città di Castello

Dopo il Teatro Morlacchi di Perugia e il Lyrick di Assisi, continua la Stagione Lirica Regionale dello Sperimentale nei maggiori teatri dell’Umbria che si chiuderà sabato 4 ottobre a Orvieto al Teatro Mancinelli. Giovedì 1 ottobre, approda a Città di Castello al Teatro degli Illuminati Paolo Rossi, che firma la regia e porta in scena come interprete “muto” (con personaggi presenti in partitura) il dittico Alfred, Alfred-Gianni Schicchi. La direzione dell’O.T.Li.S è affidata al M° Marco Angius, fra i più affermati direttori della nuova generazione specializzato nella direzione della musica contemporanea.

Regista e direttore hanno lavorato in grande armonia durante le prove che si sono svolte a Spoleto, ed è stato anche questo elemento ad aver decretato il successo di critica ottenuto da tutti gli interpreti e dalla produzione.

L’atto unico Alfred, Alfred di Franco Donatoni è scritto con graffiante autoironia, e pur trattandosi di una situazione assolutamente tragica (si tratta infatti della degenza in ospedale per coma diabetico del protagonista), ne emerge tutto il sarcasmo che caratterizzava la personalità del compositore che per altro scelse di interpretare addirittura sé stesso in scena nella prima rappresentazione.

Paolo Rossi ha saputo rendere in maniera leggera e delicata l’atmosfera che aleggia in questo “esperimento”musicale, facendo una regia che si può definire quasi psichedelica, schizzata che segue le indicazioni presenti nella partitura. Marco Angius dirige con gesto chiarissimo e somma maestria interpreti e orchestra.

Le scene sono firmate da Andrea Stanisci, i costumi da Clelia De Angelis.

Tutti coinvolti i cantanti vincitori del Concorso Europeo di Canto, a cui si sono aggiunti anche giovani solisti umbri del Coro dello Sperimentale ed altri appositamente selezionati in specifiche audizioni nei mesi scorsi. Andrea Tabili, Sergio Vitale, Biagio Pizzuti, Rosaria Fabiana Angotti, Annalisa Ferrarini, Chiara Margarito Chiara Tirotta, Katarzyna Otczyk, Edoardo Milletti, Marco Rencinai, Giuseppe Distefano,Francesco Mingucci, Alessandro Fiocchetti, Alessandra Luchetti, Eleonora Pirondi, Sara Cresta, Massimiliano Mandozzi, Valentin Vatev, Tommaso Barea, Nicola Di Filippo, Susanna Salustri, Giada Frasconi, Enrico Morri, Jacopo Colella,Silvia Cafiero,Lucia Cittadoni, Benedetta Marconi,Ivano Granci, Timothy Sarris, Giada Bruni, e il piccolo Leonardo Alessi.
La presenza di mimi – attori previsti dalla regia di Rossi ha reso possibile la selezione di quattro giovani provenienti dalle scuole di teatro dell’Umbria.

La Stagione Lirica Regionale 2014 prosegue giovedì 2 ottobre (ore 20.30) al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, venerdì 3 ottobre al Teatro Comunale di Todi (ore 20.30) e sabato 4 al Teatro Mancinelli di Orvieto (ore 21.00).

Per Info e Prenotazioni cell. 329 8529053.0743.222647
O presso Ticket Italia tel 0743.222889 a Spoleto, Box 25, Piazza della Vittoria, 25 tel.074347967 sito www.ticketitalia.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*