(UJ.com3.0) PERUGIA – Una passeggiata con gli occhi rivolti al cielo e l’iPhone in mano, alla ricerca della stella europea. Una passeggiata virtuale fianco a fianco con gli instagramers di Marsiglia. Si chiama “Instawalk” il primo evento gemellato in realtime su Instagram che vede coinvolte l’attuale Capitale della cultura europea, Marsiglia, e Perugia candidata al titolo per il 2019. L’obiettivo è quello di scattare quante più foto possibili: il soggetto principale deve essere una stella, di qualsiasi genere, forma e in qualsiasi contesto. Una vera e propria sfida tra le due città a colpi di smartphone.
L’ evento è organizzato dalla Fondazione Perugiassisi 2019, in collaborazione con Instagramers Perugia si svolgerà il 7 aprile prossimo, alle 14,30 in Piazza IV novembre, attorno alla Fontana Maggiore. Verrà distribuito ai partecipanti lo StarWalk pack che conterrà vari gadgets: una spilla Instagramers Perugia, una penna, un foglio da compilare durante il percorso. Tutte le foto, affinchè siano valide, dovranno contenere gli hashtag: #star4eu, #igersperugia #perugiassisi2019
L’evento si collega alla duplice iniziativa ancora in corso lanciata nei mesi scorsi e che ha riscosso già molto successo tra gli instagramers per costruire un racconto fotografico di Perugia: #beperugia e #star4eu. In gergo vendono definiti «challenge fotografici a tema». Parteciparvi è semplicissimo, basta digitare #bepg e #star4eu al momento della pubblicazione con Instagram della foto scattata. Di seguito i dettagli illustrati nei regolamenti di entrambi i challenge fotografici.
#bepg Il regolamento del challenge prevede la pubblicazione delle foto inserendo obbligatoriamente i tag: #bepg #igersperugia #perugiassisi2019. Tutte le foto pervenute verranno caricate ed aggiornate in tempo reale nel sito www.perugiassisi2019.eu e nei relativi social media ufficiali. Le due foto che otterranno più «like» saranno inserite nel dossier di candidatura della città (pubblicazione prevista per il giorno 20 Settembre 2013) o in altre pubblicazioni ufficiali. Il challenge fotografico si chiuderà il 15 Luglio 2013.
#star4eu Il regolamento del challenge prevede, la pubblicazione delle foto inserendo obbligatoriamente i tag: #star4eu, #igersperugia #perugiassisi2019.
Diventare «Istareporter» La fondazione Perugiassisi Capitale della Cultura 2019, nell’ambito del challange #star4eu creerà una commissione che valuterà le foto pervenute, selezionando la foto vincitrice secondo parametri di creatività, attinenza, concept, etc. Al vincitore sarà offerta la possibilità di diventare Instareporter in una delle due città designate Capitali della Cultura 2013, Marsiglia e Kosice, con un rimborso spese di vitto e alloggio per un weekend. Il challenge fotografico si chiuderà il 21 Aprile 2013 per permettere di selezionare le foto pervenute e organizzare il 9 Maggio 2013 – data in cui si celebra la festa dell’Europa – un evento di chiusura.
Commenta per primo