Natale a Borgobello, un cartellone ricco di eventi

Squarta interviene su limitazioni spostamenti previsti da Dpcm Natale
Squarta interviene su limitazioni spostamenti previsti da Dpcm Natale

Natale a Borgobello, un cartellone ricco di eventi

Un cartellone ricco di eventi quello che l’associazione Borgobello ha preparato per le feste in arrivo. Due le iniziative principali che vogliamo presentare: il Presepe Vivente e la mostra sui fumetti natalizi. Per “Presepi nei borghi”, l’iniziativa che coinvolge tutti i borghi del centro storico, la nostra Associazione organizza anche per quest’anno il Presepe Vivente, che sarà però, questa volta, itinerante.

Come lo scorso anno, ci avvarremo della regia di Vanio Amici; per l’organizzazione pratica ed il coinvolgimento di figuranti, avremo il supporto della Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve.

Il Presepe itinerante si potrà “seguire” nei giorni 26 Dicembre 2022 e 1, 6, 8 Gennaio 2023, dalle 16 alle 19. Si partirà ogni 30 minuti da Via Fiorenzuola (lato Via Giulia) per raggiungere Via del Cortone e Via del Persico, terminando il percorso in P.zza Giordano Bruno, dove sarà allestita la capanna della natività. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione al numero 329 611 8813.

La seconda iniziativa che stiamo preparando, in collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole, è la mostra “I fumetti del Natale, il Natale dei fumetti”, che raccoglie immagini sul Natale tratte da fumetti diversi e pubblicati in vari anni. La mostra verrà allestita in Via Colomba e in Via Traversa, sarà inaugurata l’8 Dicembre alle 11,30 e si potrà visitare fino all’8 Gennaio.
Numerose poi le iniziative che vedono coinvolti commercianti e residenti del Borgo, oltre a tutti i cittadini che vorranno venire a trovarci: visite guidate (tre incentrate sui contenuti dei “Quaderni di Borgo Bello”, da poco presentati alla cittadinanza); iniziative per bambini, con l’albero da decorare in piazza Giordano Bruno e Babbo Natale che porterà i bambini stessi in carrozza lungo Corso Cavour; cene per farsi gli auguri…

Una iniziativa che vedrà coinvolte le attività commerciali del Borgo, insieme al Teatro di Sacco, è “A Natale regalatevi Borgobello”: l’8 Dicembre i negozi nel pomeriggio saranno aperti dalle 17 alle 22 e proporranno eventi e promozioni per “festeggiare” l’inizio del periodo di acquisti natalizi.

Dalle 16 alle 20, per i genitori con bambini in età scolare, sarà possibile fare compere nel quartiere lasciando i bambini presso la Sala Cutu, in Piazza Giordano Bruno, dove il Teatro di Sacco organizzerà “Il Gruffalò”, divertente laboratorio creativo che verrà ripetuto in tutti i fine settimana del periodo (info e prenotazioni al numero 320 6236109). In serata, le attività di food & drink proporranno menu speciali a prezzi promozionali.

Infine, non mancheranno le iniziative di solidarietà che già la cittadinanza conosce: dall’8 al 20 Dicembre, sarà possibile portare i giocattoli nelle 5 vie dei Monasteri, dove i giochi potranno essere appesi a dei fili preparati per l’occasione; nello stesso periodo, presso il Pam di Via Marconi e la Bottega Sapori e Valori di Corso Cavour, sarà possibile lasciare una “spesa sospesa”.

Sia i giocattoli che la spesa verranno consegnati dall’associazione in parte alla parrocchia e in parte alla Caritas, per poi essere fatti arrivare alle persone/famiglie bisognose.

Uno spettacolo di musica e teatro a cura di Teatro di Sacco concluderà le feste natalizie l’8 Gennaio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*