Isola del Libro Trasimeno caso Moro saggio di Giovanni Fasanella

Isola Del Libro Trasimeno caso Moro saggio di Giovanni Fasanella

Isola Del Libro Trasimeno caso Moro libro di  Giovanni Fasanella È proseguito nel pomeriggio di domenica 26, all’hotel Kursaal di Passignano sul Trasimeno, l’ormai abituale cafè letterario de l’‘Isola del libro Trasimeno’. Ospite della giornata di questa VI edizione della manifestazione di Italo Marri, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio, è stato il giornalista e scrittore Giovanni Fasanella che ha presentato ‘Il puzzle Moro’.

Fabrizio Bracco

Dopo l’introduzione dello storico e docente universitario Fabrizio Bracco, che ha contestualizzato il periodo storico, sociale e politico legato alla vicenda dell’allora leader della Democrazia cristiana, l’autore ha illustrato il suo lavoro di ricerca e dimostrazione di intrighi europei e non solo, nei confronti della politica italiana a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.

Leggi anche – Cafe’ letterari, recitazione e cabaret: torna l’isola del libro Trasimeno

Intrecciando episodi di cronaca del tempo con documenti e testimonianze, Fasanella dimostra come i governi degli Stati Uniti e di Londra fossero complici nel voler fermare Aldo Moro, le sue idee politiche e le azioni che il governo italiano avrebbe in quegli anni portato poi avanti. Uno spaccato socio-politico internazionale, dunque, è quello che offre Fasanella al lettore che può, così, andare oltre i fatti più noti e conoscere a fondo quanto si celava dietro i 55 giorni del sequestro Moro e la sua conseguente uccisione per mano delle Brigate Rosse nel 1978.

Isola del libro Trasimeno

L’‘Isola del libro Trasimeno proseguirà anche per il prossimo fine settimana con gli appuntamenti di sabato primo settembre, sempre all’Hotel Kursaal, e soprattutto con quello di domenica 2 settembre alla Sala dei Notari di Perugia, dove sarà presente l’ex ministro dell’arte del governo egiziano, nonché egittologo, Zahi Hawass.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*