Galleria Nazionale Umbria, Beato Angelico, ma anche rassegna cinema

Ci sarà il professor, Francesco Federico Mancini, ordinario di Storia dell’Arte Moderna, presente anche l'autore

Galleria Nazionale Umbria, Beato Angelico, ma anche rassegna cinema

Galleria Nazionale Umbria, Beato Angelico, ma anche rassegna cinema

Mercoledì 21 novembre alle ore 17.30 si terrà nella Sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria la presentazione del volume “IL BEATO ANGELICO A ROMA 1445-1455Rinascita delle arti e Umanesimo cristiano nell’Urbe di Niccolò V e Leon Battista Alberti”, di Gerardo de Simone, Leo S. Olschki editore, Fondazione Carlo Marchi. Studi, vol. 34.

Il volume costituisce la prima monografia dedicata all’ultimo decennio di attività del Beato Angelico, ai due soggiorni dell’artista a Roma tra la fine del 1445 e la morte nel 1455.

Dei cicli di affreschi eseguiti dal pittore nella città dei papi, solo la Cappella Niccolina si è conservata, capolavoro artistico e manifesto ideologico della “Renovatio Urbis”; ma nel volume sono ricostruiti in dettaglio la configurazione e i dati salienti anche delle opere perdute, dalla Cappella del Sacramento in Vaticano fino alle “Meditationes” nel chiostro della Minerva, attraverso fonti testuali e figurative.

Ci sarà il professor, Francesco Federico Manciniordinario di Storia dell’Arte Moderna


Rassegna di cinema dedicata a Luciano Emmer “Parole dipinte

Giovedì 22 novembre alle ore 17.30 terzo e ultimo appuntamento con la rassegna di cinema dedicata a Luciano Emmer “Parole dipinte“, si parlerà de “I giganti dell’arte” con Michele Emmer, Moreno Barboni e Carla Scagliosi che introdurranno la proiezione dei documentari e film: 

La sublime fatica (1966) – 11 min. 
Emmer riesce a fornire uno sguardo originale su uno dei più noti (e quindi discussi) artisti italiani: Michelangelo Buonarroti, una carrellata sulle sculture e i dipinti dell’artista, mentre la voce del narratore esterno ne ripercorre lo stile attraverso le sue stesse parole, tratte dai suoi scritti. 

Incontrare Picasso (2000) – 42 min. 
A quasi mezzo secolo di distanza dal suo documentario sull’opera di Picasso del 1953, Luciano Emmer pubblica una sorta di versione rimontata con qualche gustoso ‘dietro le quinte’, con una specie di backstage ante litteram a integrare l’edizione originale, che va a raccontare non solo l’artista spagnolo e la sua creatività, ma anche l’incontro con lo stesso da parte del regista.

Le carceri d’invenzione (2009) – 11 min. 
Un cortometraggio sul tema delle carceri di Piranesi: strumenti inumani per contenere la parte meno umana dell’uomo, simbolo di oppressione e repressione, luoghi di dolore, violenza e follia. La macchina da presa va a indagare ciascuna delle 16 acqueforti del Piranesi.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*