Burian è arrivato, freddo e gelo in tutta l’Umbria, nevica, lunedì scuole chiuse FOTO E VIDEO

Dalle 22 di stasera entra in atto il provvedimento della Prefettura che impedisce di viaggiare ai mezzi pesanti più di 7,5 tonnellate

Burian è arrivato, freddo e gelo in tutta l'Umbria, nevica, lunedì scuole chiuse

Burian è arrivato, freddo e gelo in tutta l’Umbria, nevica, lunedì scuole chiuse

PERUGIA – Burian così come anticipato è arrivato. La neve a partire dalle ore 13 di oggi è cominciata a cadere in buona parte dell’Umbria. Leggeri e canditi fiocchi hanno coperto anche il capoluogo. La situazione legata alla viabilità viene definita regolare e non critica, almeno per ora. Nubi e nevischio soprattutto sul versante nord della regione e lungo l’Appennino dove le temperature sono in costante calo. La Protezione civile ha disposto l’allerta gialla e i sindaci dei quattro comuni della Valnerina hanno disposto l’ordinanza di chiusura delle scuole per domani.

Dalle 22 di stasera entra in atto il provvedimento della Prefettura che impedisce di viaggiare ai mezzi pesanti più di 7,5 tonnellate. Sono esclusi dal provvedimento – informa la Prefettura attraverso una nota – i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti, di emergenza, di soccorso, di sicurezza, protezione civile, manutenzione stradale e viabilità, insieme agli automezzi in regime Atp, altri prodotti deperibili come frutta, ortaggi, carni e pesci freschi, fiori recisi, animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall’estero, nonché sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi, latticini freschi e derivati del latte freschi.

Le strutture comunali e di Protezione Civile del Comune di Perugia sono già attivati secondo le misure previste dal Piano neve Comunale. L’Amministrazione è impegnata nel monitoraggio al fine di assumere gli interventi immediati necessari per garantire i servizi essenziali, le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale ed evitare gravi disagi alla popolazione.

COMUNE DI PERUGIA: Tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università, resteranno chiuse per la giornata di lunedì 26 febbraio in tutto il territorio comunale. E’ stata emessa nel pomeriggio del 25 febbraio l’ordinanza relativa, la n.10001, a causa delle condizioni meteo avverse, caratterizzate da precipitazioni nevose e rischio ghiaccio, destinate a protrarsi, secondo le ultime previsioni meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso in data 24.02.2018 l’avviso di condizioni meteo avverse che prevedeva per domenica 25 febbraio 2018 e per le successive 24-36 ore nevicate fino a quote di pianura in estensione nel corso della giornata anche all’Umbria con apporti al suolo da deboli a moderati. Il dirigente delegato della Protezione Civile della Regione Umbria, con ordinanza n.8 del 24.02.2018, ha adottato l’Avviso di Criticità n.2 del 24.02.2018 che prevede Allerta Codice Arancione (criticità moderata) per rischio neve e ghiaccio, su tutte le zone di allerta, dalle ore 14.00 del 25.02.2018 alle ore 24.00 del 26.02.2018. Conseguentemente, nella mattinata del 25.02.2018, è stato attivato il Presidio operativo previsto dal Piano di Protezione Civile multirischio, aperta la sala operativa e attivate le strutture comunali di Protezione civile previste dal “Piano di Emergenza Neve” comunale. Inoltre, proprio al fine di ridurre al minimo i pericoli ed i disagi per la cittadinanza, stante il peggioramento delle condizioni meteo, è stata adottata l’ordinanza sindacale con cui è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale e delle Università per la giornata di lunedì 26.02.2018. Si ricorda che per i senza fissa dimora è aperta la struttura comunale di via Romana e sono stati attivati i servizi di assistenza. Al fine di ridurre i disagi per la circolazione si invitano i cittadini a non utilizzare i mezzi propri se non nei casi strettamente necessari.

nevicata-perugia (10)
nevicata-perugia (12)
nevicata-perugia (2)
nevicata-perugia (3)
nevicata-perugia (11)
nevicata-perugia (9)
nevicata-perugia (8)
nevicata-perugia (6)
nevicata-perugia (5)
nevicata-perugia (7)
nevicata-perugia (4)
nevicata-perugia (1)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*