Un convegno per raccontare i progetti di Gesenu a “Fa’ la cosa giusta! Umbria”

Un convegno per raccontare i progetti di Gesenu a “Fa’ la cosa giusta! Umbria”

Un convegno per raccontare i progetti di Gesenu a “Fa’ la cosa giusta! Umbria”

Anche quest’anno GESENU partecipa alla manifestazione Fa’ la cosa giusta! Umbria. La Società è presente a Umbriafiere, a Bastia Umbra fino al 17 Novembre, con uno stand dedicato alla raccolta differenziata. Inoltre, all’interno della manifestazione, GESENU ha organizzato un convegno dal titolo “SVILUPPO IMPIANTISTICO E SOSTENIBILITA’: I PROGETTI DEL GRUPPO GESENU” che si è svolto oggi, venerdì 15 novembre dalle 12.00 alle 13.30 presso la Sala Convegni “Giulio Regeni”.

Il convegno, si inserisce nel contenitore GESENU Lab, progetto aziendale di divulgazione scientifica e coinvolgimento della cittadinanza e di tutti gli stakeholders sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e della gestione rifiuti.

Durante il convegno l’azienda ha presentato i progetti di sviluppo sui poli impiantistici di Ponte Rio e Pietramelina. Sono stati inoltre illustrati i dati sui materiali recuperati presso gli impianti di Ponte Rio e i risultati del primo bilancio di sostenibilità dell’azienda.

Sono intervenuti: Francesco Fratellini, Assessore Ambiente e Vicesindaco del Comune di Bastia Umbra; Stefano Nodessi Proietti, Dirigente AURI (“La pianificazione impiantistica nel SubAmbito 2”); Alessio Lutazi, Responsabile Business Unit Impianti Gesenu (“Sviluppo Impianti Gesenu: progetti in corso”); Massimo Pera, Direttore Operativo Gesenu (“Recupero dei materiali presso Impianti Gesenu: analisi dei dati”); Elisa Terrosi, Resp. Internal Audit e Compliance ambientale Gesenu (“Bilancio di sostenibilità Gesenu Anno 2018: Highlights”).

Nella stessa mattina alle ore 10.00 presso la Sala Convegni “Giulio Regeni”, è stato presentato, all’interno della trentennale attività didattica portata avanti da GESENU, il progetto di educazione ambientale 2019/2020 “OPERAZIONE 00SECCO: Licenza di riciclo”.

Lo stand Gesenu invece, posizionato all’interno del Padiglione 7 – E17/19 Area servizi per la sostenibilità, ha l’intento di sensibilizzare alla raccolta indifferenziata in maniera divertente e coinvolgente. I cittadini possono partecipare ad un “Eco Quiz” e diventare così ambasciatore della raccolta differenziata, diffondendo regole e trucchi per il corretto conferimento.

Fa’ la cosa giusta! Umbria, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, è l’edizione riservata al Centro Italia dell’omonima fiera nazionale, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo, che ormai da quindici anni si tiene a Milano. La fiera è il principale punto d’incontro tra aziende e consumatori attenti alla qualità̀ etica dei processi produttivi e alla sostenibilità̀ dei prodotti.

Fa’ la cosa giusta! Umbria è un’esperienza collettiva di condivisione e di scambio reciproco, di conoscenza e di costruzione di relazioni, tra operatori del settore e tra questi e i cittadini.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
9 × 23 =