Scuole, Coldiretti e Accademia impegnate nella cura degli spazi
Prosegue con entusiasmo la Settimana della Custodia a Perugia, iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Cucinelli, che coinvolge cittadini, istituzioni e associazioni locali. Secondo il comunicato del Comune di Perugia, Coldiretti Umbria e la sua Associazione Produttori Olivicoli (Aprol) hanno avviato interventi di potatura, ripulitura e trinciatura su una sessantina di olivi secolari situati in un terreno comunale vicino al Centro sportivo Bambagioni, nella zona Pallotta. Questa mattina la sindaca Vittoria Ferdinandi ha salutato sul posto il presidente di Aprol, Giulio Mannelli, e il direttore Gabriele Mocio, agronomo responsabile dei lavori.
“Questi olivi autoctoni rappresentano l’identità del territorio e il nostro impegno è stimolare il ripristino degli oliveti urbani”, ha dichiarato Mannelli, citato nel comunicato. Mocio ha sottolineato l’importanza di valorizzare frammenti di paesaggio rurale inglobati nella città, con alberi documentati già nel 1956. La simbologia dell’olivo è stata celebrata anche al Mercato di Campagna Amica di Madonna Alta, dove sono state piantate due giovani piante, alla presenza di Mario Rossi, direttore di Coldiretti Umbria, e della sindaca Ferdinandi, accompagnata dall’assessore Andrea Stafisso.
La sindaca ha ricordato come la Settimana della Custodia promuova la responsabilità collettiva, sottolineando che “si può essere custodi degli spazi non solo perché sono nostri, ma per senso civico e cura condivisa”. Rossi ha evidenziato come gli agricoltori estendano questa funzione anche in città, certificata attraverso attestati di “custodi della biodiversità”. L’assessore Stafisso ha ribadito l’importanza della partecipazione agricola e della piantumazione degli olivi come segno concreto di cura urbana.
Coinvolte anche le scuole di Colle Umberto, parte dell’Istituto Comprensivo Perugia 1. Nell’ambito del progetto didattico “Cura e natura, squadra speciale” gli studenti hanno partecipato alla creazione di un orto invernale e alla costruzione di serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana, guidati dall’assessore all’ambiente David Grohmann, Simona Ciofetti e Francesco Panella, esperto di stagionalità dei prodotti. La referente Gesenu Laura Marconi ha affrontato con gli alunni i temi della raccolta differenziata, integrando educazione ambientale e pratiche concrete.
La Settimana ha coinvolto anche l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, con studenti e personale impegnati nella pulitura del chiostro, nella cura del verde e nel restauro di spazi simbolici, come riportato nel comunicato. La direttrice Tiziana D’Acchille ha evidenziato il ruolo educativo dell’iniziativa, capace di intrecciare formazione accademica e esperienza concreta, rafforzando il senso di appartenenza e la valorizzazione del patrimonio comune. Carolina Cucinelli ha seguito i lavori, partecipando in diretta al programma Rai Agorà.
Il calendario del 18 settembre prevede interventi diffusi: dal ripristino del portone storico in via Imbriani, alla rigenerazione di fontane e aree verdi, alla pulizia di parchi e monumenti, coinvolgendo associazioni, scuole, cooperative e cittadini. Tra le attività figurano tinteggiature, allestimenti floreali e manutenzione di attrezzature ludiche, dimostrando come la cura urbana diventi occasione di partecipazione e identità comunitaria. La Settimana della Custodia conferma il valore del coinvolgimento congiunto tra istituzioni, cittadini e mondo agricolo nella tutela del territorio.

Commenta per primo