+23% sul 2024, crescono voli internazionali e rotte estive
Il mese di maggio 2025 segna un nuovo record storico per l’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”, che ha registrato 68.910 passeggeri, in crescita del +23% rispetto ai 56.196 dello stesso mese del 2024.
Il traffico ha superato anche il precedente primato mensile stabilito nel maggio 2023, quando i passeggeri furono 57.043. I movimenti aerei sono stati 777 (+5%), ma l’aumento del numero di viaggiatori è stato attribuito principalmente all’alto tasso di riempimento sui voli operati.
Il 68% dei passeggeri ha viaggiato su rotte internazionali, mentre il 31% su collegamenti nazionali. In aumento anche i voli di aviazione generale, con 345 movimenti registrati.
Positivi anche i dati cumulati: da gennaio a maggio 2025 l’aeroporto ha movimentato 203.283 passeggeri, contro i 164.711 dello stesso periodo del 2024, pari a un incremento del +23%.
Con il mese di giugno è entrata a pieno regime la programmazione della stagione estiva 2025. Dal 3 giugno sono operativi i voli Ryanair da/per Brindisi. A partire da sabato 7 giugno, Hello Fly attiverà il collegamento con Pantelleria e riavvierà quello per Lampedusa. Da metà mese torneranno anche i voli di Aeroitalia: la rotta per Lamezia Terme sarà attiva da sabato 14 giugno, quella per Olbia da domenica 15 giugno, entrambe con frequenza bisettimanale.
L’aeroporto invita gli utenti a consultare il sito ufficiale www.airport.umbria.it per aggiornamenti e orari sui voli disponibili.

Commenta per primo