Valdiceppo. Fuori gli artigli!!

Valdiceppo. Fuori gli artigli!! Foto by Chiara Casagrande

Valdiceppo. Fuori gli artigli!!

Ritorna il campionato di Serie B interregionale, con la 1° giornata della seconda fase, denominata play-in Gold, che definirà le 6 squadre (+ le 2 dal play-in Silver) che si sfideranno per il playoff a 8 valido per la promozione diretta in Serie B nazionale.

La Sicoma Valdiceppo, festeggiato a dovere l’importante risultato della salvezza raggiunto con grande anticipo, andrà in cerca di uno dei 6 posti disponibili, per continuare il sogno di questa stagione, fin qui ben oltre le aspettative, e per dare continuità e soddisfazione ad un gruppo di lavoro e ad una comunità che ci hanno sempre creduto.

I ponteggiani affronteranno le 4 migliori squadre dell’ex-girone E, ma nel calcolo degli scontri diretti della prima fase, partono purtroppo dall’ultima posizione in classifica. Il calendario mette subito di fronte una delle avversarie più quotate, la Vigor Matelica, che ha vinto il suo girone, ma parte dietro le big avendo perso appunto diversi scontri diretti. Grandi individualità nel roster sono l’esperto playmaker argentino Mariani (quasi 19pt di media), il tiratore Riccio (14pt media/gara) e il centro Musci (13pt la sua media).

Coach Filippetti ha lavorato in particolare sulla parte fisica dei suoi, i lievi infortuni sono stati smaltiti, e quindi ha potuto contare in settimana su tutto il gruppo. La chance della prima partita in casa è ghiotta, la squadra ha ripetutamente dimostrato di potersela giocare con chiunque, e il pubblico amico del Palacestellini farà sicuramente la sua parte.

Ecco il pensiero della presidente Paola Gionangeli sulla stagione fin qui disputata: “Siamo stati senza dubbio la squadra rivelazione del campionato, con pieno merito, in un girone con squadre ambiziose, con 12 giocatori professionisti, che puntavano decisamente alla serie superiore. Nessuno ci ha regalato niente, abbiamo fatto la nostra figura con gli 8/12 della squadra provenienti dal vivaio, integrando i giocatori nuovi – tutti giovanissimi e molto talentuosi – nel gruppo e dando loro fiducia, facendoli giocare con ruoli da titolare.”

Sul prosieguo del campionato: “Per tutto il movimento cestistico umbro rappresentiamo la punta più avanzata, e questi play-in rappresentano un premio meritato, garantendoci la categoria anche la prossima stagione. Ora ci aspetta un mini-torneo da 8 gare, contro squadre tra le quali sicuramente una farà il salto di categoria, e questo ci darà ulteriori motivazioni per giocare il nostro basket, per misurarci con i più forti, senza lasciare nulla al caso, Proveremo anzi a imporre il nostro talento e il nostro gioco collettivo, con la convinzione che possiamo mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Mi sembra doveroso anche ringraziare tutto il gruppo squadra, staff e atleti, dirigenti, collaboratori e tutti coloro che hanno contribuito a questo traguardo parziale, pur sapendo che c’è ancora tanto in gioco.”

Formula 2° fase:

il “PLAY-IN GOLD” prevede incontri solo contro le nuove squadre, andata e ritorno (8 partite), portando dietro solo i punti degli scontri diretti    le prime 6 classificate del vanno ai play off promozione per la serie B nazionale

 

Formula Play off per la promozione in Serie B Nazionale:

Le prime 6 del PLAY-IN GOLD e le prime 2 del PLAY-IN SILVER si sfidano con il classico schema: quarti di finale, semifinale e finale, tutti gli scontri sono al meglio delle 3 partite. La vincente dei playoff va direttamente in B, la perdente in finale va ad un nuovo playoff con una delle altre 3 perdenti degli altri playoff delle altre CONFERENCE, NORD, EST e SUD, con in palio gli ultimi due posti in serie B.

 

UFFICIO STAMPA VALDICEPPO BASKET 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*