Grifonissima 2018, oltre seicento al via della 38a edizione, tutti i partecipanti

 
Chiama o scrivi in redazione


Grifonissima 2018, tutti alla trentottesima edizione, l'albo d'oro

Grifonissima 2018, tutti alla trentottesima edizione, tutti i partecipanti Domenica 23 settembre 2018, prima edizione “autunnale” nella storia della manifestazione, si terrà la 38esima edizione della manifestazione podistica Grifonissima curata ed organizzata da UniCredit Circolo Dipendenti con la collaborazione della rete commerciale UniCredit della provincia di Perugia.

Grifonissima costituisce un’occasione sportiva e sociale di elevatissima notorietà, profondamente radicata nella città di Perugia e nella Provincia, in cui studenti, famiglie, Istituzioni, Scuole, Enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di integrazione, di cultura, di rispetto ed attenzione per gli spazi del centro storico della città di Perugia

Il grande numero di iscritti e partecipanti ai percorsi competitivi e non competitivi fanno di questo evento uno dei più riusciti d’Italia.

Come consueto la manifestazione si articolerà in due percorsi (competitivo e non competitivo) con un partenza comune che avverrà da Corso Vannucci a Perugia, di fronte alla Sededi UniCredit, alle ore 9,30.

Nella sezione competitiva, che si svolgerà sulla distanza di 10,4 Km all’interno del centro storico di Perugia, è confermato l’autorevole abbinamento al 17° Criterium Nazionale Universitario, la disputa del 14° Criterium  Dipendenti  Gruppo UniCredit e la prova unica di Campionato Italiano di Corsa su strada per GIORNALISTI.

Comune di Perugia, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, Ufficio Scolastico Regionale, FIDAL sono i partners istituzionali di Grifonissima.

 Conad, King Sport, Grifo Latte, Vitakraft, Piselli – Tedesco Group, NISSAN Star Car, Minimetrò,  Cus Perugia, USSI Umbria, Avanti Tutta, Protezione Civile Perugia, Croce Rossa Italiana, AUCC, Cane Sereno, Amico Peloso, Protezione  Civile Perugia sono le aziende ed associazioni che collaborano alla manifestazione! 

 LA GRIFONISSIMA DEI MIRACOLI

Un mix di eventi sfavorevoli ha condizionato questa trentottesima edizione…indisponibilità dello Stadio Santa Giuliana, circolare Gabrielli, vertenza della Polizia Municipale hanno costretto a gestire in emergenza vari aspetti della manifestazione. In primis la data. Lo spostamento della data in autunno è stata una decisione forzata e finalizzata a svolgere comunque la manifestazione.

Ovviamente le due date non sono equivalenti…e per gli atleti, soprattutto quelli più significativi,  la cosa non è indifferente.

Per la scuola ancora di più! 

A maggio la Grifonissima ha una valenza di festa di primavera, inizio della bella stagione e le scuole si iscrivono con entusiasmo e partecipazione. Ovviamente a settembre le scuole sono appena aperte e tutto diventa più complicato nella comunicazione agli studenti ed alle famiglie e quindi nella raccolta delle adesioni.

Dopo un iter lungo, sofferto e partecipato…i lavori di rifacimento della pista e di tutte le infrastrutture collegate si concluderanno in questa settimana e riusciremo, grazie alla collaborazione di tutti, a far terminare la gara competitiva all’interno dello Stadio di Santa Giuliana, ma, stante i temi così ristretti non ci sono i presupposti per svolgere in sicurezza la festa finale all’interno dello Stadio che invece si svolgerà nel Parco adiacente.

Spazi minori e quindi anche una partecipazione proporzionale alle dimensioni della struttura.

In compenso la scenografia del palco sarà la chiesa ed il rosone di Santa Giuliana!

Un’occasione unica che non si ripeterà più!

Da ultimo gli aspetti normativi legati alla Circolare Gabrielli e problemi interni alla Polizia Municipale hanno richiesto unnotevole incremento dei presidii di sicurezza, in particolare nelle fasi della partenza, ed una semplificazione dei percorsi.

Tutti elementi che hanno messo in forte dubbio lo svolgimento stesso della manifestazione. Ma la determinazione di tutti e l’incredibile vissuto positivo di Grifonissima ha fatto si che tutti, Istituzioni, Associazioni, Servizi Pubblici, Volontari…si siano prodigati per svolgere comunque questa 38esima edizione!!

 I PERCORSI

I percorsi della Grifonissima saranno aperti da una vettura ELETTRICA messa a disposizione dalla Nissan Star Car di Perugia a conferma della natura ecologista della manifestazione.

A –  Percorso non competitivo –  3,5 km aperto a tutti

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi,  Parco di Santa Giuliana.

B – Percorso competitivo – 10,4 km

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Corso Garibaldi, Porta S. Angelo, Via Zefferino Faina, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Rotonda dell’Elce, Viale O. Antinori, Porta Conca, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

LA LOCATION FINALE

I percorso competitivo si concluderà all’interno dello Stadio di Santa Giuliana dove gli atleti potranno usufruire degli spogliatoi e di tutti i servizi necessari.

L’accesso allo stadio sarà consentito esclusivamente ad atleti partecipanti al percorso competitivo e al personale di servizio (cronometristi, allenatori, funzionari fidal).

Il percorso non competitivo si concluderà invece presso l’adiacente Parco di Santa Giuliana dove si terranno anche le premiazioni, l’animazione, il servizio di ristoro.

La T-Shirt ufficiale

 Un oggetto di culto a cui non si puo’ rinunciare!

Una “maglietta” ricercata per essere indossata e per far parte della collezione  di magliette diventate, negli ultimi venti anni, l’oggetto simbolo della manifestazione!!

La T-SHIRT UFFICIALE della Grifonissima verrà consegnata gratuitamente a tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione.

L’immagine di Grifonissima 2018 è realizzata da Paolo Ballerani.

Paolo Ballerani è un artista perugino che ha compiuto tutto il suo corso di studi negli Istituti artistici di Perugia, prima l’Istituto d’Arte e poi l’Accademia Belle Arti dove si è laureato in scultura.

Nel tempo, la sua attività professionale di progettazione e di realizzazione di stand, musei, fiere commerciali e mostre culturali si è affiancata alla sua immutata passione per l’arte che l’ha portato ad esplorare tecniche nuove e nuovi materiali con i quali ha potuto esplorare gli spazi espressivi della propria fantasia!!

 GRIFONISSIMA 4 ZAMPE – In collaborazione con Vitakraft e le Associazioni Cane Sereno ed Amico Peloso

La Grifonissima 4 zampe, cresciuta incredibilmente in partecipazione e notorietà, è diventata una opportunità immancabile per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un rapporto corretto e positivo con gli animali domestici.

La Grifonissima a 4 zampe si sviluppa lungo il percorso non competitivo di 3,5 km. Alla partenza, nei pressi della Fontana Maggiore, una postazione caratterizzata da un banner indicherà il punto di raccolta dei camminatori a 4 zampe.

 Per tutti una bandana di riconoscimento offerta da Vitakraft e poi via lungo il percorso insieme a famiglie e bambini…

All’arrivo, all’interno del parco di Santa Giuliana, il camper di Vitakraft accoglierà tutti i cani con crocchette, snack e ciotole di acqua, dopo di ché ci sarà la scelta della coppia cane-padrone più simpatica che salirà sul palco della Grifonissima per rappresentare tutti gli amici pelosi che hanno partecipato alla manifestazione.

 AVANTI TUTTA Onlus – Una collaborazione che si rinnova!

 Grifonissima è vicina all’Associazione “Avanti Tutta”, associazione onlus per la lotta contro il cancro che intende raccogliere fondi attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e ricreativi.

Avanti Tutta Onlus, nasce da una idea di Leonardo Cenci, appassionato di sport, con la corsa nel cuore.

Leonardo Cenci, podista e maratoneta, ha scelto di promuovere l’importanza dell’affiancamento della attività motoria/sportiva alla terapia medica per arrivare all’obbiettivo finale di far entrare nei protocolli di terapie il giusto dosaggio di una monitorata attività sportiva.Lo sport è certamente un grandissimo alleato che migliora la qualità della vita ed una mentalità sportiva è di grande aiuto per combattere tutte le malattie.

Anche quest’anno Leonardo Cenci, insieme ad un gruppo di fedelissimi, percorrerà l’intero percorso competitivo per testimoniare la presenza, l’attività e la propria lotta contro le malattie, inoltre i soci della Associazione cureranno uno dei  rifornimenti dislocati lungo il percorso competitivo.

Grifo Latte – Mercato Km70.zero

Grifo Latte insieme al Comune di Perugia partecipano alla Grifonissima con il progetto Mercato Km 70.zero, iniziativa finanziata dalla Regione Umbria che favorisce azioni di promozione e vendita diretta di prodotti della filiera lattiero casearia e dell’ortofrutta, nei mercati locali e tramite la filiera corta.

In quest’ottica il gruppo di aziende che partecipano al progetto sono il Gruppo Grifo Agroalimentare, l’Azienda Agraria Il Frutteto, la Cooperativa 153 onlus presente nella Casa Circondariale di Perugia Capanne.

L’obiettivo di promozionare i prodotti agricoli della Filiera locale è uno degli assi primari del Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria finanziato dalla Regione Umbria che permetterà di pubblicizzare in forma collettiva la produzione locale e soprattutto di legare l’immagine dei prodotti a quella della città di Perugia.

Lo sviluppo economico del territorio non può infatti fare a meno delle risorse di tutti i soggetti interessati e dalla capacità di fare rete nello sforzo comune di rispondere a una sfida di crescita e valorizzazione delle realtà presenti.

In occasione di Grifonissima ai giovano studenti partecipanti al percorso amatoriale verranno donate confezioni del mercato Km. 70.zero e  confezioni di yogurt.

MAX RADIO

Come ogni anno Grifonissima si conclude allo Stadio di Santa Giuliana dove un vero e proprio party sull’erba accoglie le migliaia di partecipanti.

Questo è il momento più atteso dai giovani studenti che partecipano alla manifestazione.

Un’ora di disco dance con le musiche più in voga del momento animate dai mitici DJ di Radio Max: JVoice e Mone Ferroni.

MINIMETRO’

Grifonissima e Minimetrò: insieme per la natura e per Perugia.

Quest’anno il minimetrò ha anticipato ancora il suo orario di apertura. Rispetto allo standard delle 9,00 eccezionalmente per la Grifonissima le navette inizieranno a muoversi sin dalle 8,00.

C’è quindi tutto il tempo per arrivare da tutto il comprensorio perugino parcheggiare al Pian di Massiano,  prendere il metrò arrivare in centro, anche con animali di piccola taglia, senza lo stress da parcheggio!!


ALBO D’ORO

1981 Pietro Magrini

1982 Pietro Magrini – Antonella Macchioni

1983 Lorenzo Rosati – Antonella Polleggioni

1984 Lorenzo Rosati – Cristina Paolucci

1985 Lorenzo Rosati – Anna Castelli

1986 Arturo Jacona – Costanza Miriano

1987 Fausto Andreani – Rita Magliocca

1988 MustaphaElMoussaoni – Rita Magliocca

1989 Maurizio Vagnoli – Ivana Basiglli

1990 Marcello Capotosti – Nicoleta Raffi

1991 Maurizio Vagnoli – Giovanna Roselnecht

1992 Maurizio Vagnoli – Catia Pettinacci

1993 Maurizio Vagnoli – Fabrizia Ughi

1994 Maurizio Vagnoli – Valentina Caraffini

1995 TkaoHoshino – ChitoseYasuhara

1996 Simone Falomi – Maria Petrini

1997 Luigi Pontani – RumikoKitagawa

1998 Simone Falomi – Michela Pannacci

1999 Maurizio Vagnoli e Simone Falomi – Deborah Bruni

2000 Simone Falomi – Deborah Bruni

2001 HamamLarbi – Carla Battistelli

2002 HamamLarbi – Claudia Pinna

2003 HamamLarbi – Tiziana De Crescenzo

2004 HaibelMourad – Simona Viola

2005 HamamLarbi – Simona Viola

2006 Tito Tiberti – Monica Seraghiti

2007 AbdelkrimKabbouri – Simona Viola

2008 Tito Tiberti – Rosaria Consolo

2009 Tommaso Vaccina – Michela Minciarelli

2010 Riccardo Passeri – Sara Brogiato

2011 ZitouniYouness – Dottori Francesca

2012 Tito Tiberti – La Barbera Silvia

2013 ElMakhrout Abdelaziz – Petrini Elena

2014 KabbouriAbdelkrim – Garinei Paola

2015 RocqtiAbderrafii – Chebitok Ruth

2016 El Muonim Mohammed – Biagetti Laura

2017 ElJebliHajjaj – Biagetti Laura


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*