Basket U17 Ecc, Valdiceppo quarta al 1^ Torneo BA di Uggiate

Basket

basket2(umbriajournal.com) PERUGIA – Week-end al Nord Italia per la squadra U17 eccellenza della Valdiceppo. Grazie all´impegno della società comasca dell´Uggiatese Basket, new entry del progetto Basket Academy, i ragazzi di Coach Fabrizi hanno potuto cimentarsi in una 3 giorni Comasca, partecipando al “1° Torneo Basket Academy”.
Palestra dell´evento il palazzetto di Via Roma, ad Uggiate Trevano, paesino di 4000 abitanti sul confine Svizzero e sede dell´omonima società. Responsabile del settore giovanile oramai da 8 anni, nonché promotore dell´evento, Coach Mattia Di Lorenzo:
“Nonostante fosse il primo vero torneo organizzato da noi, ne siamo rimasti soddisfatti pure noi. La presenza dell´Under 17 Valdiceppo sottolinea ancora una volta come vogliamo cercare di far bene le cose, seppure sappiamo d´essere una società piccola. La nuova collaborazione con Basket Academy ha portato tanto entusiasmo tra tutti i nostri tesserati, che hanno capito ancora di più quanto crediamo in loro”.
Il programma della 3 giorni Comasca ha visto una prima partita Venerdì, vinta dai ponteggiani, contro una selezioni di giocatori del settore giovanile di Uggiate e di alcuni del settore giovanile di Cermenate. Partita combattuta per tutti e 4 i quarti, vinta con un allungo finale degli ospiti negli ultimi minuti di gioco.
Sabato il programma è stato molto articolato, con una visita mattutina organizzata dalla Provincia di Como per l´occasione nel centro storico. A seguire giro in motoscafo sulle acque del Lago e pranzo, per poi andare tutti ad Uggiate: si gioca la semifinale del torneo contro la quotata Aurora Desio.
Nonostante all´inizio Bonomi e compagni ce l´abbiano messa tutta per tener testa alla precisione e all´atletismo di Desio, la partita è stata quasi subito in mano agli avversari, che hanno mantenuto un buon margine di vantaggio fino all´ulteriore allungo finale, nonostante la positiva reazione della Valdiceppo nel terzo quarto, vinto per 20 – 17.
Domenica, infine, giornata di finali, con il 3°/4° posto conteso tra Cernusco e Valdiceppo, mentre la finale 1°/2° posto è stata tra Desio e Figino. Quest´ultima squadra locale che partecipava con la formazione Under 19, così come per Cernusco. Per la Valdiceppo i primi 10 minuti della finale sono stati combattuti (23-23 alla prima sirena). Le prime vere difficoltà si sono viste al rientro in campo: l´esperienza di Cernusco, campioni in carica U19 Elitè in Lombardia, ha permesso di scavare il solco, mai più ricucito dai ponteggiani, nonostante in diversi momenti dell´incontro abbiano provato ad accorciare le distanze.
All´ultima partita hanno potuto assistere anche Paolo Traino, responsabile del progetto Basket Academy, e la presidentessa Paola Gionangeli, giunti in mattinata per la giornata conclusiva dell´evento direttamente dai BA Preseason Games. Entrambi positivamente colpiti dall´eccellente organizzazione del torneo, soprattutto per il coinvolgimento di tanti ragazzi delle giovanili.
“E´ bello poter collaborare con società non dell´Umbria che condividono il nostro stesso entusiasmo”, è il commento a caldo della presidentessa. “Fino ad ora le squadre che facevano parte del nostro progetto erano limitate alla nostra regione. Questo ci permetteva di essere molto presenti sul nostro territorio, ma non fuori. Con l´ampliamento della foresteria, che quest´anno ospiterà fino a 15 ragazzi, e l´ingresso di una società Comasca nel progetto possiamo finalmente definirci a tutti gli effetti un settore giovanile che fa dei giovani il suo punto di riferimento. Rimaniamo comunque consci del fatto che c´è ancora moltissima strada da fere: sono però eventi e collaborazioni come queste che ci fanno costantemente salire, poco alla volta”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*