Mozione disabilità, Vincenzo Bianconi, mio documento fu bocciato!

Bandecchi finanzia Bianconi, la nostra intervista al consigliere regionale

Mozione disabilità, Vincenzo Bianconi, mio documento fu bocciato!

Oggi ho sostenuto in Aula la mozione sulla non auto-sufficienza e  libertà di scelta presentata dai Consiglieri Squarta e Pace che riprende, seppur in maniera generica,  un precedente atto da me portato in Aula qualche mese fa. Il mio documento fu bocciato, con l’astensione di Lega e Forza Italia.

Gli stessi che oggi hanno votato a favore. Con il mio voto ribadisco con i fatti che non intendo anteporre l’ideologia alle battaglie sociali, culturali e a tutto ciò che ritengo possa fare il bene della mia Regione e degli Umbri. Continuo fermamente a sostenere che l’impegno in favore della non auto-sufficienza non ha e non deve avere colore politico!

Trovo condivisibile nel merito, e per questo ho dato voto favorevole, il potenziamento degli interventi di welfare regionale per la presa in carico di tutte le persone disabili e non autosufficienti, secondo il principio di universalità delle cure, rispettando la libertà di scelta e  senza discriminazioni per patologia ed età; l’incremento delle risorse economiche stanziate e i servizi; la predisposizione di progetti personalizzati; la rimozione degli ostacoli burocratici che, di fatto, impediscono un equo accesso ai servizi e alle misure di sostegno.

Mi dispiace non sia stato approvato nessuno degli emendamenti costruttivi sottoscritti da me e dai consiglieri di minoranza che avrebbero reso più concreto il contenuto del documento. Una chiusura che trovo ingiustificata. 

Vigilierò affinché non restino solo parole e affinché il prossimo bilancio regionale preveda risorse adeguate per le misure indicate. Mi aspetto, ancora, che sul tema si dia vita ad un percorso di partecipazione reale e non fittizio per ascoltare le esigenze delle categorie più fragili e delle loro famiglie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*