SPOLETO – COMUNE ADERISCE A GIORNATA MONDIALE AUTISMO

(UJ.com3.0) SPOLETO – Il Comune di Spoleto aderisce alla Giornata Mondiale dell’Autismo, il 2 aprile, illuminando di blu il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”. È un’iniziativa, presentata all’Amministrazione Comunale dall’Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) “cui teniamo particolarmente – ha detto il Sindaco Daniele Benedetti – così come alla campagna di sensibilizzazione che si sta promuovendo a livello internazionale sull’autismo”.

Il teatro verrà illuminato con il colore che identifica l’impegno ad una maggiore comprensione della malattia e alla solidarietà alle persone affette da disabilità.

Il 2 aprile viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Autismo in varie città d’Italia e del mondo, con eventi e manifestazioni. Vengono illuminati di blu i palazzi più rappresentativi per combattere l’indifferenza e i pregiudizi che ancora circondano questa malattia. Nel 2008 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale dell’Autismo per sensibilizzare sulla necessità di educare le persone autistiche all’autosufficienza e far sì che non siano un peso per la società, ma possano contribuire alla vita lavorativa e produttiva del paese.

Sono passati 70 anni, da quando Leo Kanner utilizzò per la prima volta il termine “autismo precoce infantile”, ma ancora oggi le cause di questa patologia sono sconosciute e la comunità scientifica non ha ancora trovato una tesi univoca. Sono molti i bambini autistici: li chiamano ‘piccoli della luna’, perché distanti dal mondo e chiusi in un silenzio profondo, una condizione psichica che riguarda circa 6 casi ogni mille nati e si registra nella prima infanzia, a partire dai 2 anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*