Sistema molecolare velocizza diagnosi cancro da amianto

uno dei tumori toracici più rari e aggressivi, legato all'esposizione all'amianto

Sistema molecolare velocizza diagnosi cancro da amianto

Sistema molecolare velocizza diagnosi cancro da amianto

Sistema molecolare velocizza – E’ ‘made in Pisa’ il sistema di classificazione molecolare in grado di velocizzare la diagnosi differenziale del mesotelioma pleurico, uno dei tumori toracici più rari e aggressivi, legato all’esposizione all’amianto. Ed è proprio con questo lavoro che il gruppo guidato da Gabriella Fontanini, docente di Anatomia patologica all’università di Pisa e responsabile per l’azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aoup) del Programma interdipartimentale di patologia pleuro-polmonare e del Centro clinico toracico, parteciperà alla sedicesima conferenza mondiale dell’International Mesothelioma Interest Group (Imig) a Lille, in Francia, dal 26 al 28 giugno.

Più nel dettaglio – spiegano dall’Aoup – i ricercatori illustreranno i risultati che hanno condotto alla definizione di “un nuovo pannello di espressione genica e di un sistema di classificazione molecolare in grado di discriminare i mesoteliomi dalle lesioni pleuriche benigne, sia su tessuto che su liquido pleurico, con una performance migliore rispetto a quella dei marcatori diagnostici convenzionali”. Lo studio – che verrà presentato da Rossella Bruno nella sessione della conferenza dedicata alla diagnosi patologica del mesotelioma pleurico, che vedrà coinvolti alcuni tra i massimi esperti mondiali del settore diagnostico – illustra l’efficacia del nuovo pannello (valutato con la tecnologia nCounter NanoString) nella diagnosi citologica su liquido pleurico non solo del mesotelioma pleurico epiteliomorfo (più frequente), ma anche del bifasico (meno frequente e di più difficile gestione).

Si tratta di una riconferma – evidenzia l’Aoup – per Fontanini e i suoi collaboratori, che hanno partecipato a tutte le ultime conferenze mondiali dell’Imig. Da anni, infatti, il gruppo studia gli approcci diagnostici molecolari utili nella difficile diagnosi differenziale tra mesoteliomi pleurici e iperplasie mesoteliali, lesioni benigne della pleura che spesso accompagnano patologie polmonari di natura infiammatoria. Le effusioni pleuriche sono tra le prime manifestazioni cliniche del mesoteliomae costituiscono spesso l’unico materiale diagnostico disponibile. Il pannello genico sviluppato, dunque, potrebbe consentire di definire più rapidamente, in maniera poco invasiva, un quadro patologico complesso migliorando la gestione dei pazienti, soprattutto nel caso delle lesioni maligne. Questo progetto, nelle fasi precedenti, ha ricevuto negli anni anche diversi riconoscimenti internazionali.

(Com-Ram/Adnkronos Salute)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*