Professoressa Arianna Calistri e i virus ammazza tumori, virus oncolitici, a Orvieto

Sabato 27 Aprile 2019, alle ore 17, la Sala Consiliare del Comune di Orvieto

Professoressa Arianna Calistri e i virus ammazza tumori, virus oncolitici, a Orvieto

Professoressa Arianna Calistri e i virus ammazza tumori, virus oncolitici, a Orvieto

Sabato 27 Aprile 2019, alle ore 17, la Sala Consiliare del Comune di Orvieto ospiterà una preziosa conferenza medico-scientifica, inserita nel ciclo “Unitre International” e quindi in lingua italiana con traduzione sintetica e simultanea in lingua inglese.

Arianna Calistri (Professore Associato di Microbiologia – Dipartimento di Medicina Molecolare – Università degli studi di Padova) terrà una conferenza dal titolo: “Viroterapia: davvero possiamo combattere il cancro con un virus?”.

Di alto interesse sociale, l’incontro sarà ad ingresso libero.

I virus oncolitici (OV) sono virus che o naturalmente, a causa delle caratteristiche biologiche, o dopo opportune manipolazioni a carico del loro genoma sono in grado di replicarsi e uccidere solo le cellule tumorali, senza mostrare effetti apprezzabili sui tessuti non tumorali. Dati recenti suggeriscono che gli OV rappresentano anche una forma di immunoterapia, nella quale un virus con caratteristiche pro-infiammatorie viene introdotto nel microambiente tumorale, portando allo sviluppo di una risposta immunitaria antitumorale sistemica.

È interessante sottolineare come un OV basato sul virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) sia stato recentemente approvato negli USA e in Europa per il trattamento del melanoma. In questo incontro verrà fornita una panoramica sulla storia che ha portato allo sviluppo degli OV e sugli approcci più innovativi in questo ambito al fine di dimostrare come si possa trasformare un agente patogeno in un’arma potente per combattere il cancro.

Rassegna stampa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*