Sanità e Autonomia Differenziata, incontro a Perugia
Si è tenuto a Palazzo Cesaroni, un importante e seguito incontro, organizzato dalla Lista “Perugia per la Sanità Pubblica”, sull’attuale proposta di legge riguardante l’autonomia differenziata ed alcuni possibili scenari che ne deriverebbero sul fronte del nostro SSN.
Hanno partecipato come relatori la Professoressa Costituzionalista Margherita Raveraira, la Dott.ssa Elisabetta Rossi e la Dott.ssa Donatella Giaimo a cui hanno fatto seguito una serie di domande poste cittadini presenti al dibattito.
Attraverso l’approfondimento sulla questione del depotenziamo del sistema sanitario ed il rapporto tra il suddetto e il c.d. ddl Calderoli, riguardante l’autonomia differenziata, sono emersi i pericoli che si nascondono dietro al disegno di legge; è stata posta l’attenzione sul rischio di ulteriore frammentazione del sistema sanitario regionale che ne potrebbe derivare, acuendo per altro il già ampio divario tra nord e sud. Sono state poi evidenziate altre criticità all’interno dello stesso ddl Calderoli come il possibile contrasto tra le fonti di produzione del diritto.
Commenta per primo