Prosegue a Perugia il progetto di solidarietà circolare spesasospesa.org

 
Chiama o scrivi in redazione


Prosegue a Perugia il progetto di solidarietà circolare spesasospesa.org

Non da ultima, Regusto, altra società umbra, nonché cuore tecnologico di SpesaSospesa.org, è da sempre impegnata nella sostenibilità e nella lotta allo spreco. Grazie al suo impegno e coinvolgimento nel progetto, i prodotti alimentari donati dalle imprese del territorio e distribuiti ad oggi, a Perugia, sono equivalenti a oltre 23.000 pasti.

“Un caloroso ringraziamento – dichiara l’Assessore al Commercio Clara Pastorelli – va rivolto a tutte le aziende del nostro territorio che hanno dato un loro contributo e che si sono rivelate molto importanti per la realizzazione del progetto e ai fini dei risultati ottenuti. Iniziative di solidarietà, in un momento che resta difficile e delicato, a cui l’amministrazione comunale vuole dare seguito con un altro progetto quello dello “Zaino Sospeso”, che da poco ha ottenuto l’approvazione del Consiglio Comunale. Riteniamo importante sensibilizzare i nostri cittadini nel sostenere alcune famiglie, più bisognose, ad affrontare le spese relative all’acquisto del materiale scolastico per i propri figli”

Le persone supportate a livello territoriale da Caritas anche grazie al contributo di SpesaSospesa.org sono circa 4000, con circa 1300 famiglie, di cui 850 nuclei famigliari con figli (il numero dei minori sostenuti è di oltre 700).

“SpesaSospesa.org è la testimonianza reale e applicata che è possibile scommettere su un’economia solidale capace di innescare circoli virtuosi che diano una possibilità concreta di sostegno e aiuto alle fasce più fragili e nel contempo aprire ad una crescita umana per tutti i partners coinvolti. Questo progetto di solidarietà circolare ci ha permesso di raggiungere tante famiglie in gravi difficoltà ed aprirci ad altre collaborazioni caritative nel territorio diocesano. Questa esperienza, come Caritas Diocesana, ci conferma la necessità di lavorare sempre più in rete per fornire risposte più efficienti ai problemi che siamo chiamati ad affrontare, ponendo al centro del nostro agire la persona e il bene comune. Vedere insieme coinvolti verso una stessa meta istituzioni, privati, associazioni non-profit apre uno spazio di speranza e gioia in un tempo oggettivamente complesso. Non posso che augurare a tutti i soggetti coinvolti di continuare questo cammino insieme aprendoci a tutto quello che ci verrà ispirato. Un grazie particolare a quanti in ascolto dei segni dei tempi hanno intuito la necessità di SpesaSospesa.org trasformando un sogno in realtà.” Afferma Don Marco Briziarelli,Direttore Caritas Diocesana di Perugia.

“Sin dall’inizio abbiamo sostenuto questo progetto, che porta beni essenziali a chi è in difficoltà, trasformando l’energia dei nostri clienti in cibo. Crediamo molto in questa iniziativa e oggi vogliamo dare un contributo ulteriore: affiancheremo il Comune di Perugia per studiare la fattibilità di una Comunità Energetica Rinnovabile, un sistema capace di condividere con chi ne ha bisogno l’energia verde prodotta da cittadini e amministrazioni. Si tratta di un modello potente e innovativo, capace di combattere la povertà energetica grazie alla produzione diffusa di energia e di dare una spinta importante verso una società a impatto zero”, ha dichiarato Marina Vecchio, Responsabile di Sorgenia per SpesaSospesa.org.

“Ci è parso naturale integrare SpesaSospesa.org tra le iniziative che articolano il nostro impegno sociale in Italia, attraverso sia donazioni di prodotti che attraverso un supporto economico”, afferma Silvia Gallina, Trade Marketing Manager, Responsabile per il canale GD e DO di Henkel Beauty Care. “Inoltre, questo è un progetto che vive grazie all’impegno di una comunità che si è ritrovata intorno ad un concetto molto importante di economia circolare e allora abbiamo deciso di sostenerlo anche sui punti di vendita della Grande Distribuzione creando visibilità affinché questa comunità si possa allargare e portare ancora più valore”.

SpesaSospesa.org è un’iniziativa promossa dal Comitato Lab00 Onlus, fondato da Francesco Lasaponara, consulente di startup a vocazione sociale, dagli attori Serena Rossi e Davide Devenuto, dall’AD di Regusto Marco Raspati, da Flavio Barcaccia – CEO di Nexma, Felice Di Luca, Business Developer di Synesthesia e da Paolo Rellini, Coo & Co-Founder di Regusto. SpesaSospesa.org è nata e si è sviluppata durante una serie di videoconferenze su zoom e ha coinvolto in breve tempo numerosi partner importanti, ricevendo adesioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Ad oggi sono 10 i Comuni aderenti insieme a Perugia, ci sono Milano, Napoli,Alessandria, Catanzaro, Afragola, Città di Castello, Magione, Granarolo, Unione Montana Parma Est.

Tra gli Enti non-profit aderenti Banco Alimentare della Lombardia, Caritas, Emergency, Croce Rossa Italiana e molte altre associazioni non-profit territoriali.

L’iniziativa sarà raccontata sui social con l’hashtag #SpesaSospesaItalia.

SpesaSospesa.org è un progetto corale, che unisce le esperienze e le competenze di molti partner. Tutti hanno aderito a titolo gratuito, rinunciando a compensi e commissioni. Di seguito l’elenco dei partner:

Fondatori del progetto:

  • Comitato Lab00, Regusto (brand di Recuperiamo srl), Synesthesia srl, FoodChain Spa

Partner ufficiali:

  • Main partner – Sorgenia, Henkel
  • Charity Partner – Terre des Hommes, Banco Alimentare della Lombardia, Emergency, Caritas diocesi di Alessandria, Croce Rossa Italiana, Fondazione di Caritas San Lorenzo
  • Partner –C&A, Serfin, Hexa Credit Care, La Lucente S.p.A, Contact Network
  • Technical Partner – Nexo Corporation, Nexma, Rekordata, Grafiche Paciotti, Quadrans Foundation, Colonni&Partners, Abruzzo Distribuzione, CharityStars, CRIBIS società del Gruppo CRIF, Impact Hub, Spacchetti Studio Legale (Supporto tecnologico e tecnico alla campagna), Efficert, Arena Flegrea
  • Media Partner – BeMedia (ufficio stampa), Agata Produzioni (società di produzione), Wunderman Thompson (comunicazione), MiglioriAmo (gestione social), Italian Marketing Foundation, Studio Segre, Consumerismo, Rivista Ambiente
  • Supporter – Legambiente, Italian Global Solution, Slow Food Italia, UGO, Unione Nazionale Consumatori, Associazione Legali Italiani, ALI Autonomie Locali Italiane, ANCI Umbria, Associazione Restiamo Assieme, Associazione Vitambiente, Cetri-Tires, VisItalyMaps. Igles Corelli, Ludovica Principato, Enrico Fontana, Luigi Gabriele, Ronnie Kessel – Gruppo Kessel

Il press kit completo di Spesasospesa.org è scaricabile all’indirizzo:

https://cloud.nexocorp.com/index.php/s/RzyKmDgBjwYQdzi

Il video della conferenza è disponibile sulla pagina Facebook di Spesasospesa e del Comune di Perugia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*