Con Matteo Richetti sabato ad Assisi arrivano le #Connessioni di Harambee Umbria

“Vogliamo far partire – ha dichiarato Richetti – una fase di RIGENERAZIONE attraverso la quale il PD e coloro che si riconoscono nell’azione politica del centrosinistra tornino a parlare dei temi e ritrovino la voglia di confrontarsi e di fare politica insieme. Sempre stando dalla parte degli ultimi, degli esclusi e di chi non ce la fa”.

 
Chiama o scrivi in redazione


Matteo Richetti presenta Harambee
Matteo Richetti presenta Harambee

Con Matteo Richetti sabato ad Assisi arrivano le #Connessioni di Harambee Umbria

Fervono i preparativi per l’evento politico culturale di Harambee Umbria, in programma ad Assisi al Camping Fontemaggio sabato 28 luglio dalle ore 9 alle ore 12,30. L’iniziativa si svilupperà intorno al concetto di CONNESSIONI e vedrà la presenza del fondatore dell’associazione e fondazione politico-culturale Harambee, Senatore Matteo Richetti.

“Vogliamo far partire – ha dichiarato Matteo Richetti – una fase di RIGENERAZIONE attraverso la quale il Partito Democratico e coloro che si riconoscono nell’azione politica del centrosinistra tornino a parlare dei temi e ritrovino la voglia di confrontarsi e di fare politica insieme. Sempre stando dalla parte degli ultimi, degli esclusi e di chi non ce la fa”. “Tengo molto a questo evento – ha aggiunto ieri Richetti in un video su Facebook – perché chiude la fase pre-pausa estiva dei nostri Harambee in giro per l’Italia. La parola d’ordine è ‘connessioni’, nel senso che abbiamo già dato troppo sugli scontri e sulle contrapposizioni, noi vogliamo provare a riconnettere un po’ un Paese che pare voglia alimentarsi solo di scontro e di rancore, anche con l’aiuto di persone che dicono la loro”.

L’obiettivo di Harambee è quello di ricostruire una comunità che vede nel campo del centrosinistra e nell’ambito del Partito Democratico la forza politica in grado di dare quelle risposte che portino finalmente a sostituire l’individualismo con il comunitarismo.

Nell’ambito del lavoro di Assisi di sabato 28 luglio, Harambee Umbria si propone quindi di ragionare su come mettere in connessione mondi, idee, valori rispetto ai quali in questi anni si sono creati scontri sociali, valoriali e politici profondi. Di mettere in relazione alcuni binomi intesi come “Coppie di opposti che uniti insieme formano un tutto organico”.

E allora al centro del dibattito ci saranno il binomio Italiani/Stranieri, di cui si occuperà Laura Panella del Cidis Umbria, quello Italia/Europa, che vedrà protagonista il prof. Emidio Diodato, dell’Università per Stranieri di Perugia; e ancora si parlerà di Povertà/Ricchezza parlerà Carlo Di Somma, presidente di Confcooperative-Federsolidarietà Umbria, di Cultura/Impresa l’editore Jean Luc Bertoni, di Studio/Lavoro il medico specializzando Francesco Balducci, di Religione/Politica il professor Pasquale Annicchino, di Bambini/Adulti la Garante regionale per l’infanzia Maria Pia Serlupini e di vitruale/reale con il giornalista Nicola Zamperini autore del libro uscito a febbraio “Manuale di disobbedienza digitale”.

I lavori si concluderanno con l’intervista a Matteo Richetti da parte del giornalista di Leggo.it, Marco Esposito

IL PROGRAMMA DI SABATO 28 LUGLIO

9:00
SALUTI

Sindaco di Assisi
Stefania Proietti

INTERVENTI

italiani/stranieri
Laura Panella
CIDIS Umbria
#stranieriitaliani

Italia/Europa
Prof. Emidio Diodato
Presidente del corso di laurea in relazioni internazionali
e cooperazione allo sviluppo
Università per gli Stranieri di Perugia
#europaitalia

bambini/adulti
Maria Pia Serlupini
Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza
#adultibambini

studio/lavoro
Dott. Francesco Balducci
Medico specializzando
#lavorostudio

povertà/ricchezza
Carlo di Somma
Presidente Confcooperative-Fedesolidarietà Umbria
Portavoce del Tavolo regionale dell’Alleanza contro la povertà.
#ricchezzapovertà

cultura/mangiare
Jean Luc Bertoni
Editore
#mangiarecultura

religione/politica
Dott. Pasquale Annicchino
Docente di Diritto e Religione
#politicareligione

virtuale/reale
Nicola Zamperini
giornalista
autore del libro “Manuale di disobbedienza digitale”
#realevirtuale

io/noi
Matteo Richetti
intervistato da
Marco Esposito
giornalista di leggo.it
#ionoi

13:00
PRANZO

Per il pranzo (euro 15) è gradita la prenotazione al numero 3396554448 o ad harambeeumbria@gmail.com

Per pernottamento: http://www.fontemaggio.it/ oppure 075/8122317

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*