Neve? Neanche a Norcia, Polstrada, vedremo in giornata se arriva Burian

Oggi, per altro in Umbria a Perugia e soprattutto in Valnerina, arriva il Presidente del Senato, Pietro Grasso e il maltempo serio sarebbe potuto essere una seria complicazione

Neve? Neanche a Norcia, Polstrada, vedremo in giornata se arriva Burian

Di neve, tutta quella che era stata prevista, annunciata, segnalata e, da qualcuno anche evocata, non se n’è vista, almeno fino ad ora. Niente Burian, quindi. “Abbiamo, per maggior sicurezza – dicono alla sala operativa della Polizia stradale di Perugia – sentito anche i Carabinieri di Norcia e ci hanno risposto qui di neve, niente di niente”.

In Polstrada, giusto che sia così, sono molto contenti, niente neve niente problemi di viabilità e meno rischio, “Qualche cosa – dicono – ma da codice giallo, nella zona di Mercato Saraceno, ma appunto solo da catene e non da filtraggio”.

Il Burian, con abbassamento di temperature, caduta di neve, venti e, appunto, buriane, non si è visto. Vero anche è che l’allerta è appena cominciata. I dispacci delle due prefetture umbre, Perugia e Terni – compreso SASU e Viabilità Italia – parlano chiaro. Pure la Regione Umbria con la sua  Protezione civile parla di chiusura di scuole, almeno nella cintura appenninica, dalla giornata di domani. Fatto sta che a Perugia città la temperatura alle sette e trenta era di 5 gradi.

Il perché delle allerte meteo con relativi codici rossi? Perché è giusto che sia così. Con il pericolo di questa natura, come abbiamo già visto, non s scherza, meglio un allarme che non si concretizza al posto di una sottovalutazione che può, invece, diventare tragedia. Ben vengano, quindi, i dispacci delle prefetture, della Prociv di viabilità Italia, dell’Anas o dell0Arpa.

Stesso refrain per il comando dei Vigili del fuoco di Madonna Alta di Perugia: “Niente neve, niente vento o Burian. Noi siamo intervenuti in un incidente sulla marscianese (vecchia strada Perugia Todi) con due feriti, ma lievi”, affermano.

Dal comando apprendiamo anche di un intervento per una overdose, insieme ovvio a Polizia e 118, in via del Macello a Perugia. 

 

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
11 + 15 =