Open Day della Didattica al Museo della Scienza POST

Open Day della Didattica al Museo della Scienza POST

Open Day della Didattica al Museo della Scienza POST

Il Museo della Scienza POST ha ufficialmente presentato la nuova offerta formativa per l’anno scolastico 2024/2025 con l’Open Day della Didattica. Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia e agli avvicendamenti gestionali che hanno interessato la Fondazione negli ultimi anni, il POST ha rilanciato la tradizionale giornata di presentazione delle sue offerte educative per le scuole di ogni ordine e grado organizzando l’Open Day – Didattica 2024/2025.

Nel corso dell’incontro i docenti e gli addetti ai lavori del mondo della scuola hanno avuto modo di conoscere sia le numerose nuove proposte formative, grazie a stand dimostrativi e informativi, sia le nuove partnership aziendali e partenariati istituzionali che contribuiranno ad offrire attività gratuite alle scuole.

Nello specifico, anche quest’anno l’ambiente resterà al centro dell’attenzione del POST grazie ad attività appositamente studiate per sensibilizzare e coinvolgere gli studenti in azioni volte a favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Umbra Acque conferma il suo sostegno economico e professionale per educare al corretto uso delle risorse idriche, mettendo a disposizione fondi e aprendo le porte dei Conservoni Medievali di Monte Pacciano, del suo impianto di depurazione e dei laboratori di analisi di Piano del Genna.

La collaborazione con Fondazione Perugia e Fondazione CariPerugia Arte permetterà la fruizione di laboratori di approfondimento scientifico delle mostre affascinanti e stimolanti mostre RIGENERA/RENEW realizzate nell’ambito del progetto SCART.

Il progetto pTree, in partenariato con Educare alla Vita Buona APS, prevedrà corsi di formazione per docenti e laboratori per bambini, sulle nanotecnologie.

All’evento, oltre a numerosi docenti, hanno preso parte Elisa Terrosi e Beatrice Castellani del CdA Fondazione POST, gli assessori del Comune di Perugia Francesca Tizi (istruzione) e Andrea Stafisso (smart city e innovazione tecnologica, transizione digitale, rapporti con università e istituti di alta formazione), la consigliera Erika Borghesi per la Provincia di Perugia, Daniela Merluzzo, responsabile comunicazione Social Web di Umbra Acque SpA, Alessandra Crusi, responsabile Area Didattica e progetti scientifici, Fondazione POST.

È possibile richiedere la brochure completa di tutte le offerte formative per le scuole di ogni ordine e grado scrivendo a prenotazioni@perugiapost.it, compilando il form di richiesta al link https://tinyurl.com/brochurePOST o telefonando alla segreteria del POST dalle 9 alle 13.45 e dalle 15 alle 17.15.

“Il POST – ha detto l’assessora all’istruzione Francesca Tizi – è un patrimonio di grande valore per Perugia e un punto di riferimento fondamentale per tanti giovani che hanno ricevuto una formazione grazie alle sue attività. Auspichiamo che il POST possa continuare ad essere attivo anche in futuro, poiché i valori legati alla scienza e alla tecnologia rivestono un’importanza rilevante, anche dal punto di vista istituzionale, specialmente in relazione alla sostenibilità. Quest’ultima è uno dei temi che ci sta maggiormente a cuore, anche a livello cittadino: una città che si appresta ad affrontare una profonda transizione ecologica deve essere preparata ad affrontare questa sfida. Trasmettere questi concetti già a partire dall’educazione è essenziale per delineare quali siano gli obiettivi da perseguire e quali passi intraprendere in questo periodo di cambiamento, che rappresenta senza dubbio una fase complessa da comprendere e gestire”.

“Complimenti al POST per l’organizzazione e l’impegno che sta portando avanti. L’atmosfera che si respira sa davvero moltissimo di una nuova ripartenza – ha aggiunto l’assessore Andrea Stafisso -. Come Amministrazione cercheremo di collaborare e supportare la fondazione in questo percorso partendo ad esempio dalle iniziative connesse con il Digipass e sfruttando il Fab Lab, valorizzandolo e mettendolo a disposizione della città. Stiamo lavorando in questa direzione nella convinzione che lo sviluppo economico e sostenibile si basa su investimenti nel capitale umano, anche con un continuo processo di formazione. Spesso mi capita di affermare che la gestione delle grandi transizioni digitale e ambientale non è mai una questione solo tecnologica, ma che si basa proprio sulle persone: possiamo avere tutte le strumentazioni che vogliamo, ma se non abbiamo la capacità di comprendere e utilizzare le opportunità che offrono è tutto inutile. Le istituzioni come il POST e tutti gli altri attori di alta formazione che contribuiscono a investimenti continui nella formazione e nell’educazione, ad attrarre nuovi talenti e risorse sul territorio, sono realtà davvero importanti per il Comune di Perugia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*