Open Day della Didattica al Museo della Scienza POST
Il Museo della Scienza POST ha ufficialmente presentato la nuova offerta formativa per l’anno scolastico 2024/2025 con l’Open Day della Didattica. Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia e agli avvicendamenti gestionali che hanno interessato la Fondazione negli ultimi anni, il POST ha rilanciato la tradizionale giornata di presentazione delle sue offerte educative per le scuole di ogni ordine e grado organizzando l’Open Day – Didattica 2024/2025.
Nel corso dell’incontro i docenti e gli addetti ai lavori del mondo della scuola hanno avuto modo di conoscere sia le numerose nuove proposte formative, grazie a stand dimostrativi e informativi, sia le nuove partnership aziendali e partenariati istituzionali che contribuiranno ad offrire attività gratuite alle scuole.
Nello specifico, anche quest’anno l’ambiente resterà al centro dell’attenzione del POST grazie ad attività appositamente studiate per sensibilizzare e coinvolgere gli studenti in azioni volte a favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Umbra Acque conferma il suo sostegno economico e professionale per educare al corretto uso delle risorse idriche, mettendo a disposizione fondi e aprendo le porte dei Conservoni Medievali di Monte Pacciano, del suo impianto di depurazione e dei laboratori di analisi di Piano del Genna.
La collaborazione con Fondazione Perugia e Fondazione CariPerugia Arte permetterà la fruizione di laboratori di approfondimento scientifico delle mostre affascinanti e stimolanti mostre RIGENERA/RENEW realizzate nell’ambito del progetto SCART.
Il progetto pTree, in partenariato con Educare alla Vita Buona APS, prevedrà corsi di formazione per docenti e laboratori per bambini, sulle nanotecnologie.
All’evento, oltre a numerosi docenti, hanno preso parte Elisa Terrosi e Beatrice Castellani del CdA Fondazione POST, gli assessori del Comune di Perugia Francesca Tizi (istruzione) e Andrea Stafisso (smart city e innovazione tecnologica, transizione digitale, rapporti con università e istituti di alta formazione), la consigliera Erika Borghesi per la Provincia di Perugia, Daniela Merluzzo, responsabile comunicazione Social Web di Umbra Acque SpA, Alessandra Crusi, responsabile Area Didattica e progetti scientifici, Fondazione POST.
È possibile richiedere la brochure completa di tutte le offerte formative per le scuole di ogni ordine e grado scrivendo a prenotazioni@perugiapost.it, compilando il form di richiesta al link https://tinyurl.com/brochurePOST o telefonando alla segreteria del POST dalle 9 alle 13.45 e dalle 15 alle 17.15.
“Il POST – ha detto l’assessora all’istruzione Francesca Tizi – è un patrimonio di grande valore per Perugia e un punto di riferimento fondamentale per tanti giovani che hanno ricevuto una formazione grazie alle sue attività. Auspichiamo che il POST possa continuare ad essere attivo anche in futuro, poiché i valori legati alla scienza e alla tecnologia rivestono un’importanza rilevante, anche dal punto di vista istituzionale, specialmente in relazione alla sostenibilità. Quest’ultima è uno dei temi che ci sta maggiormente a cuore, anche a livello cittadino: una città che si appresta ad affrontare una profonda transizione ecologica deve essere preparata ad affrontare questa sfida. Trasmettere questi concetti già a partire dall’educazione è essenziale per delineare quali siano gli obiettivi da perseguire e quali passi intraprendere in questo periodo di cambiamento, che rappresenta senza dubbio una fase complessa da comprendere e gestire”.
“Complimenti al POST per l’organizzazione e l’impegno che sta portando avanti. L’atmosfera che si respira sa davvero moltissimo di una nuova ripartenza – ha aggiunto l’assessore Andrea Stafisso -. Come Amministrazione cercheremo di collaborare e supportare la fondazione in questo percorso partendo ad esempio dalle iniziative connesse con il Digipass e sfruttando il Fab Lab, valorizzandolo e mettendolo a disposizione della città. Stiamo lavorando in questa direzione nella convinzione che lo sviluppo economico e sostenibile si basa su investimenti nel capitale umano, anche con un continuo processo di formazione. Spesso mi capita di affermare che la gestione delle grandi transizioni digitale e ambientale non è mai una questione solo tecnologica, ma che si basa proprio sulle persone: possiamo avere tutte le strumentazioni che vogliamo, ma se non abbiamo la capacità di comprendere e utilizzare le opportunità che offrono è tutto inutile. Le istituzioni come il POST e tutti gli altri attori di alta formazione che contribuiscono a investimenti continui nella formazione e nell’educazione, ad attrarre nuovi talenti e risorse sul territorio, sono realtà davvero importanti per il Comune di Perugia”.
Commenta per primo