A Torino, la fotografia protagonista negli spazi del Lingotto
di RitaPaltracca
Perugia, 26 aprile 2026 – L’Umbria al centro della scena letteraria torinese, diventa protagonista assoluta con il Salone Internazionale del Libro di Torino che si prepara a inaugurare la sua trentottesima edizione, trasformando il complesso del Lingotto Fiere nel cuore pulsante della cultura globale dal 14 al 18 maggio 2026.
Quest’anno, l’attenzione converge sulla Regione Umbria, ospite d’onore della manifestazione, con un calendario fitto di appuntamenti centrati sulle sue eccellenze per una cultura sostenibile capace di unire il prestigio dei grandi classici alle sfide della modernità.
Nella mattinata inaugurale di giovedì 14 maggio, ore 10:45-11:45 lo stand umbro nel Pad. Oval Spazio Umbria ospiterà un confronto di alto profilo intitolato “5 Fotografi, 5 Visioni”.
L’appuntamento, curato da Futura Libri, vedrà i protagonisti Armando Flores Rodas, Gianluca Mencacci, Marco Nicolini, Franco Prevignano e Stefano Ricci che promuoveranno una serie di volumi e il loro progetto fotografico: UMBRIA TRA TERRA E CIELO di Mencacci, SPAZI SENSIBILI 1-2-3 di Nicolini, VERTIGINI di Flores Rodas, 62 VISTE SENZA TEMPO di Ricci, e PINEYE, FACCE DA ROCK e GRAND’ANGOLI E VISIONI di Prevignano.
L’iniziativa nasce dalla sinergia con la Fondazione Camera di Torino, sottolineando l’importanza del linguaggio visivo nell’editoria contemporanea. Un dibattito dinamico in cui la fotografia farà da focus e strumento d’indagine per decifrare le sfaccettature del quotidiano attraverso lenti e visioni profondamente diverse.
Ogni autore presente porterà in dote una specifica sensibilità artistica, trasformando l’incontro in un laboratorio di idee. Un dialogo aperto tra prospettive diverse, un’occasione per attraversare la fotografia nelle sue molteplici forme e lasciarsi sorprendere da come uno stesso mondo possa essere raccontato in modi così profondamente diversi.

Commenta per primo