Unioncamere, maturità’ digitale 4.0 più avanzata nelle Marche e in Umbria

Gli imprenditori del Nord est e del Nord Ovest sono quasi a meta' del guado

 
Chiama o scrivi in redazione


Unioncamere, maturità' digitale più avanzata nelle Marche e in Umbria

Unioncamere, maturità’ digitale più avanzata nelle Marche e in Umbria

Gli imprenditori del Nord est e del Nord Ovest sono quasi a meta’ del guado del percorso di digitalizzazione, più’ avanti in particolare sono quelli del Trentino Alto Adige, mentre circa il 70% dei loro colleghi del Sud si trova ancora nella fase iniziale. Nella media, invece, le imprese del Centro con una maturità’ digitale più’ avanzata nelle Marche e in Umbria. 

Definito un sistema per la certificazione della competenze

A frenare la trasformazione digitale delle imprese e’ , infatti, soprattutto l’ assenza di figure capaci di guidarle verso l’ adozione delle tecnologie avanzate. Per questo motivo Unioncamere ha definito un sistema per la certificazione della competenze dei manager dell’ innovazione digitale. Si tratta di figure capaci di assicurare all’ impresa lo sviluppo culturale e la diffusione di un pensiero innovativo che orienti un costante cambiamento dei processi in chiave impresa 4.0, che garantisca la progettazione e la realizzazione di “modelli di business” in chiave impresa 4.0, assicurando il coordinamento strategico ed operativo di iniziative progettuali di digital transformation.

La mappa della maturita’ digitale delle imprese Il 60% delle imprese si colloca nelle prime fasi del processo di digitalizzazione e di adozione delle tecnologie della “new digital wave”, mentre il 30% ha intrapreso il cammino verso la digitalizzazione e solo il 10% può’ essere realmente considerato consapevole delle opportunità’ offerte dalla quarta rivoluzione industriale.

Secondo la fotografia dei 7.808 self assessment eseguiti

Piu’ in particolare secondo la fotografia dei 7.808 self assessment eseguiti dalle imprese, nel digitale: l’ 11% e’ Esordiente, perché’ legato ad una gestione tradizionale dell’ informazione e dei processi; il 49% e’ Apprendista, utilizza cioè’ strumenti digitali “di base”; il 30% e’ Specialista con una buona parte di digitalizzazione dei processi; il 7% e’ Esperto poiché’ applica con successo i principi dell’ Impresa 4.0; solo il 3% e’ un Campione con una buona digitalizzazione dei processi e ricorso a tecnologie 4.0. La mappa della maturita’ digitale delle imprese evidenzia comunque sensibili diversita’ di sviluppo a livello geografico che accentua la distanza tra Nord e Sud del Paese.

Gli imprenditori del Nord est e del Nord Ovest sono quasi a meta’ del guado del percorso di digitalizzazione, piu’ avanti in particolare sono quelli del Trentino Alto Adige, mentre circa il 70% dei loro colleghi del Sud si trova ancora nella fase iniziale. Nella media, invece, le imprese del Centro con una maturita’ digitale piu’ avanzata nelle Marche e in Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*