Parco nazionale dei Monti Sibillini: la traversata del Pian Grande di Castelluccio di Norcia (Pg) dal Monte Ventosola al “Bosco Italia”

Parco Nazionale dei Monti Sibillini: Monte Vettore

In programma domenica 29 agosto un trekking ad anello alla scoperta di uno dei panorami più affascinanti del Parco nazionale dei Monti Sibillini

 

È in programma per domenica 29 agosto, in Umbria, un trekking organizzato dall’Associazione “I Tuoi Cammini” alla scoperta di uno dei panorami più affascinanti del Parco nazionale dei Monti Sibillini: il Pian Grande di Castelluccio di Norcia (Pg) e la catena dei Monti Sibillini visti dal Monte Ventosola. La partenza per il trekking è prevista alle ore 8.30 da Castelluccio di Norcia (Pg) per un’escursione ad anello che passando per il Monte Ventosola, attraverserà il Bosco Italia a ridosso della grande piana.

 

Pian Grande, Castelluccio di Norcia

 

Il Pian Grande di Castelluccio di Norcia è uno dei luoghi più visitati e conosciuti dei Monti Sibillini e con questa escursione se ne potrà meglio apprezzare tutta la bellezza. L’escursione con partenza dal centro di Castelluccio di Norcia (Pg), salirà dal Mal Passo, fino al Monte Ventosola per ridiscendere, attraversando il Bosco Italia, sul Pian Grande, un grandissimo pianoro che, nel periodo estivo, si ricopre di una moltitudine di fiori colorati per via della coltivazione della lenticchia che ha reso Castelluccio famosa in tutto il mondo. Dall’alto sarà possibile osservare la Piana di Santa Scolastica di Norcia da un lato, molte cime e paesi sparsi tra cui i Monti della Laga ed il Terminillo ed il Pian Grande dove si potrà notare il grande “Inghiottitoio”, una fenditura lunga circa 1,5 e profonda 20 mt, nella quale confluiscono le acque piovane e quelle derivanti dallo scioglimento delle nevi per riemergere 900 mt più a valle in prossimità dell’abitato di Norcia. I paesaggi che appariranno agli occhi, lasceranno senza fiato e le montagne che svettano verso l’alto diventeranno un tutt’uno con il cielo e la maestosità del Monte Vettore con i suoi 2.476 mt. di altitudine, lascerà senza fiato.

 

LEGGI ANCHE: Parco Nazionale dei Monti Sibillini

 

Il trekking, guidato dalla guida escursionistica Cristiano Marani, partirà alle ore 8.30 (incontro a Castelluccio di Norcia (Pg). Sono necessari scarponcini da trekking, bastoncini, acqua, creme solari. Per maggiori informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 – ituoicammini@gmail.comwww.ituoicammini.com .

 

L’Associazione I tuoi Cammini, si occupa di organizzare escursioni e cammini cercando di essere un punto di riferimento per coloro che hanno la passione del camminare. I Tuoi Cammini propone escursioni per piccoli gruppi, scovando percorsi poco conosciuti, proponendo escursioni accessibili in luoghi poco frequentati, giacimenti di biodiversità vegetali ed animali, promuovendo un turismo slow, rispettoso degli habitat e della grande risorsa naturalistica di cui il territorio umbro è ricco. I Tuoi Cammini collabora con organizzazione ed eventi che insistono nel territorio regionale, facendo da trait d’union tra coloro che scelgono il turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistica, culturale ed enogastronomica del territorio regionale.

 

Per informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 – ituoicammini@gmail.comwww.ituoicammini.com .

 

 

Michela Federici

 

 

 
Chiama o scrivi in redazione


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*