Sicurezza Fontivegge le nuove minacce e la stretta antialcol

Sicurezza Fontivegge le nuove minacce e la stretta antialcol

Tensioni e bottiglie contro un’auto a Perugia scatta il veto

Sicurezza Fontivegge – Domenica pomeriggio la tensione ha colpito nuovamente il quartiere della stazione ferroviaria di Perugia. Una coppia di coniugi è stata pesantemente minacciata di morte mentre si trovava a bordo della propria vettura lungo via della Ferrovia. L’episodio si è verificato intorno alle ore 16:30 in una delle arterie stradali maggiormente monitorate della zona, a causa della presenza di diverse attività commerciali e locali etnici.

I due coniugi stavano risalendo la strada quando si sono imbattuti in due individui fermi stabilmente al centro della carreggiata. Il conducente è stato quindi costretto ad arrestare bruscamente la marcia del veicolo per evitare l’investimento dei pedoni. Immediatamente dopo, i due soggetti si sono avvicinati ai finestrini dell’automobile mostrando un atteggiamento aggressivo e impugnando alcune bottiglie di birra in vetro. Con questi oggetti hanno minacciato esplicitamente di uccidere i passeggeri, scatenando il panico in pieno giorno.

L’accaduto, scrive Egle Priolo dul Messaggero,  è stato successivamente denunciato e condiviso pubblicamente sui canali social dal comitato dei residenti del Progetto Fontivegge. Secondo la testimonianza della donna, dinamiche simili si ripetono con preoccupante frequenza nell’area adiacente allo scalo ferroviario, alimentando il senso di insicurezza tra i cittadini.

Il nuovo provvedimento sindacale

La segnalazione è emersa in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo provvedimento restrittivo firmato dal sindaco Vittoria Ferdinandi. Il pacchetto di regole impone una decisa stretta sulla vendita e sul consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche più sensibili del territorio comunale. I residenti e gli esercenti del quartiere chiedevano da tempo interventi strutturali per disinnescare i costanti episodi di degrado urbano e microcriminalità.

La nuova disciplina persegue proprio l’obiettivo di arginare le situazioni di rischio legate all’abuso di alcol nei punti critici. Le restrizioni introdotte per l’area dello scalo ferroviario risultano quest’anno nettamente più severe rispetto ai provvedimenti adottati in passato. Le forze dell’ordine avranno così a disposizione strumenti normativi più stringenti per monitorare i comportamenti illeciti e sanzionare i trasgressori.

Divieti e sanzioni amministrative

Nello specifico, l’ordinanza sindacale stabilisce il divieto assoluto di vendita per asporto di qualunque bevanda in contenitori di vetro o in lattina dalle ore 20:00 fino alle ore 9:00 del mattino successivo. Inoltre, il testo introduce l’interdizione della detenzione di superalcolici e alcolici su suolo pubblico per il consumo immediato a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 9:00. Questo specifico divieto è stato esteso di tre ore rispetto alle precedenti disposizioni amministrative.

Le uniche deroghe previste riguardano esclusivamente le serate animate da manifestazioni culturali o eventi regolarmente autorizzati dal comune. Di conseguenza, le violazioni delle disposizioni vigenti comporteranno sanzioni pecuniarie severe, con multe amministrative che partono da 450 euro per i trasgressori. Se l’aggressione alla coppia fosse avvenuta in un orario successivo, i due responsabili avrebbero dovuto rispondere anche di questa grave infrazione monetaria oltre che delle minacce perpetrate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*