
Polizia Stradale alza livello controlli strade umbre per Pasqua
Polizia Stradale alza livello controlli – A partire da questo fine settimana, la Sezione della di Perugia effettuerà servizi mirati per il controllo della velocità lungo le principali arterie stradali della Provincia con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti a un corretto comportamento alla guida dei veicoli e ridurre le vittime da incidente stradale, anche in considerazione dei maggiori pericoli dovuti all’incremento del traffico in concomitanza dell’esodo per le vacanze di Pasqua.
Allo stesso modo verranno intensificati i servizi di vigilanza per garantire la sicurezza della circolazione e consentire agli automobilisti che intendono recarsi fuori regione o all’estero di poter raggiungere le varie destinazioni senza particolari disagi.
È intanto proseguita, nella settimana appena trascorsa, l’attività di pattugliamento e controllo lungo le principali direttrici della provincia e, in particolar modo sulla
, cui si è affiancata una rilevante opera di prevenzione per contrastare comportamenti imprudenti o pericolosi alla guida.L’impegno profuso dagli operatori, impegnati in servizio di pattuglia con turni h 24, ha consentito – nell’ultima settimana – di monitorare 286 veicoli e 378 persone.
Nell’ambito dei controlli, gli agenti della Sezione di Perugia e dei Distaccamenti di Todi, Foligno, Città di Castello e Castiglione del Lago hanno accertato e contestato 276 infrazioni al Codice della Strada, tra cui 13 per violazione delle norme sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza.
Tra queste, nel corso dei servizi di controllo della velocità, effettuati con gli strumenti in dotazione, i poliziotti hanno sanzionato 67 conducenti per il superamento dei limiti previsti.
Tra le attività pianificate, di rilievo anche i risultati ottenuti nell’ambito del controllo dei mezzi pesanti, di quelli adibiti al trasporto merci e degli autobus, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, che si prefiggono l’obiettivo di monitorare il rispetto delle norme di maggior impatto sulla sicurezza stradale, l’osservanza delle norme che disciplinano la sistemazione del carico, la documentazione del materiale trasportato e il rispetto dei limiti di peso della merce che, nel caso di specie, non ammette tolleranze o franchigia.
- Sono state, infatti, 102 le infrazioni rilevate e sanzionate dagli agenti della Polizia Stradale.
- Nel complesso, sono stati decurtati di 345 e sequestrati anche 6 veicoli.
Da non tralasciare, infine, le attività di soccorso agli automobilisti in difficoltà o vittime di sinistri. Sono stati effettuati, infatti, 27 interventi per soccorso stradale e 18 per rilevamento degli incidenti.
Commenta per primo