Incontro tra Procuratore Generale Sottani e Sostituti della Procura Europea

Incontro tra Procuratore Generale Sottani e Sostituti della Procura Europea

Incontro tra Procuratore Generale Sottani e Sostituti della Procura Europea

Il Procuratore Generale, dott. Sergio Sottani, nella mattinata odierna ha organizzato un incontro presso il Palazzo del Capitano del Popolo, sede della Procura Generale, con i Sostituti della Procura Europea, dott. Alberto Pioletti, dott.ssa Mariarosaria Guglielmi e dott. Francesco Testa, aventi competenza sul distretto di Perugia. Operativa dal 1° giugno 2021, la Procura Europea é un organismo indipendente de1l’Unione Europea, avente sede a Lussemburgo, incaricata di indagare, perseguire e portare in giudizio i reati che ledono gli interessi finanziari dell’UE, quali frodi, corruzioni, riciclaggio e frodi IVA transfrontaliere.

Le istituzioni e gli organi dell’UE, nonché le autorità competenti dei 22 Stati membri che hanno aderito alla Procura Europea e che hanno deciso di aderire agli sforzi per tutelare il bilancio dell’UE contro le frodi, utilizzando la procedura di “cooperazione rafforzata”, devono segnalare a quest’ultima qualsiasi condotta criminosa a danno del bilancio dell’UE.

LEGGI ANCHE – Accoglienza afgani, riunione in prefettura con sindacati e associazioni

In tale ottica, il Procuratore Generale ha voluto organizzare questo incontro, in previsione dell’arrivo delle ingenti somme di denaro del recover)/fund che l’Unione Europea irrogherà al nostro Paese.

A tale incontro hanno partecipato i Procuratori della Repubblica presso i Tribunali di Perugia, dott. Raffaele Cantone, di Terni, dott. Alberto Liguori e di Spoleto, dott. Alessandro Cannevale, nonché i magistrati inquirenti del distretto di Perugia.

 
Chiama o scrivi in redazione


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*