Rifiuti speciali, sequestrata area di 300 mq, denunciato il titolare
Un’area di circa 300 metri quadrati adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali è stata sottoposta a sequestro dai finanzieri del Comando Provinciale di Perugia. L’intervento, eseguito dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Spoleto, rientra nelle attività di controllo economico del territorio, con particolare attenzione alla tutela ambientale.
L’ispezione ha individuato una discarica a cielo aperto nel comune di Campello sul Clitunno, dove erano stati abbandonati oltre 1.000 pneumatici, per un volume di circa 150 metri cubi. Il materiale, depositato direttamente sul suolo, rappresentava un rischio di contaminazione ambientale. L’area, appartenente a una società specializzata nella sostituzione e riparazione di gomme per autoveicoli, è stata sequestrata.
Secondo quanto previsto dal Testo Unico Ambientale, il deposito e lo stoccaggio di rifiuti speciali devono rispettare specifici vincoli normativi, con obbligo di smaltimento tramite ditte autorizzate. La società non ha fornito la documentazione relativa alla gestione degli pneumatici fuori uso, portando alla denuncia del rappresentante legale per il reato di deposito incontrollato di rifiuti (art. 256, comma 2, D.L.vo 152/2006).
A seguito delle indagini, la Procura della Repubblica di Spoleto ha richiesto e ottenuto dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Spoleto il sequestro preventivo dell’area, per evitare potenziali rischi ambientali.

Commenta per primo