Coronavirus, screening frati Assisi, 18 positivi, tutti in isolamento

 
Chiama o scrivi in redazione


Coronavirus, screening frati Assisi, 18 positivi, tutti in isolamento

Coronavirus, screening frati Assisi, 18 positivi, tutti in isolamento

Sono 5 i nuovi casi di contagio in Umbria il 10 agosto. Lo comunica la regione nella sua dashboard, portando gli attuali positivi a 59. Quattro casi vengono segnalati ad Assisi e un caso a Terni. Nella città Serafica si tratta di 4 nuovi casi emersi in seguito allo screening che la Usl Umbria ha effettuato, dopo che alcuni frati novizi provenienti dall’estero hanno contratto il virus. “È stato completato lo screening sulla Comunità dei novizi, che era già stata isolata, e sulla Comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi. Sono risultati positivi, oltre agli otto novizi già noti, altri 10 francescani. Al momento sono tutti isolati e in buono stato di salute. Mentre augurano loro una pronta guarigione, i frati della Comunità continuano nel loro impegno pregando e accogliendo i pellegrini e i turisti che desiderano varcare le Basiliche francescane. Ciò procede con tutte le precauzioni e le cautele già in vigore”. Lo ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

Il piccolo cluster di positivi al coronavirus che sta interessando il Sacro convento di Assisi ora appare sotto controllo. In totale, dunque, sono 18 i religiosi risultati positivi e ora posti in isolamento.
Il cluster si è originato proprio dai giovani provenienti da diversi Paesi ed entrati nel convento di Assisi per cominciare il loro percorso di fede e di formazione. “Sono entrati a far parte del noviziato solo pochi giorni fa e non hanno avuto contatti con i pellegrini” aveva già spiegato lo stesso padre Fortunato.

Invariati in Umbria tutti gli altri valori: i guariti sono 1.371, i clinicamente stabili a 5 e i deceduti 80. I ricoverati sono sempre otto: 3 a Perugia e 5 a Terni, nessuno è in terapia intensiva. Le persone in isolamento sono 713 mentre quelli in isolamento contumaciale sono 51. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati fatti 290 tamponi, 128.298 dall’inizio della pandemia.

Alla luce di ciò i comuni positivi sono i seguenti: Amelia 1, Assisi 18, Castel Ritaldi 2, Città di Castello 1, Ficulle 1, Fuori regione 4, Orvieto 1, Passignano sul Trasimeno 7, Perugia 4, Spoleto 2, Stroncone 1, Terni 15 e Trevi 2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*