Addio a Francesco Calabrese, Perugia, l’ultimo saluto all’Assessore, i funerali nella chiesa di Case Bruciate

Con la scomparsa di Francesco Calabrese, Perugia perde un politico coraggioso e un amico di Dio

Addio a Francesco Calabrese, Perugia, l’ultimo saluto all’Assessore, i funerali nella chiesa di Case Bruciate

Addio a Francesco Calabrese – Nessuno si è tirato indietro nel dare l’ultimo saluto all’ex assessore Francesco Calabrese, omaggiato da centinaia di persone durante il toccante funerale celebrato nella chiesa di Santa Maria a Case Bruciate, a Perugia. Amici, estimatori, colleghi e semplici cittadini si sono riuniti, nonostante il caldo afoso, per onorare la memoria di questo personaggio poliedrico della politica perugina.

La Comunità Accoglie i Partecipanti

Don Riccardo Pascolini ha accolto i presenti con commozione, evidenziando il bisogno di una cattedrale per contenere tutte le persone giunte per rendere omaggio a Calabrese. All’interno della chiesa, la bara è stata adornata con un mazzo di rose rosse, mentre lo stendardo con il grifone su sfondo rosso, simbolo della città, ha sventolato nell’aria.

La Famiglia e la Politica: Un’unica Grande Famiglia

I primi posti sono stati riservati alla famiglia, con la moglie Silvia e i figli Lorenzo e Giovanni, insieme al fratello Filippo. Subito dopo, l’altro nucleo affettivo di Calabrese: il mondo politico. Donatella Tesei, Michele Fioroni, Andrea Romizi e la prima giunta di cui Francesco è stato protagonista, hanno dato l’addio a un uomo di visione, sempre impegnato nel miglioramento della città.

Il Ricordo di Don Riccardo

Ricordando gli anni giovanili di Calabrese come chierichetto, don Riccardo ha rivelato che Francesco lasciò la sua firma sotto l’altare della chiesa di Santa Maria a Case Bruciate nel 1974. La scelta di entrare nel terz’ordine francescano dimostra il profondo legame di Francesco con la spiritualità.

L’uomo dalle Mille Passioni

Don Riccardo ha elogiato Calabrese come un “uomo dalle mille passioni, generatore di fraternità”. La sua passione per la scrittura, la politica, il calcio e la Democrazia Cristiana era nota a tutti. Francesco era un comunicatore instancabile, sempre attento ai cittadini e attivo sui social. Ha avuto il coraggio di fare scelte coraggiose e il suo impegno civile è stato sottolineato nel suo libro “E’ impossibile”.

Un Addio con Applausi e Aneddoti

L’emozionante cerimonia si è conclusa con un lungo applauso, mentre fuori dalla chiesa, i partecipanti si sono scambiati ricordi e aneddoti sulla straordinaria personalità di Francesco Calabrese.

Con la scomparsa di Francesco Calabrese, Perugia perde un politico coraggioso e un amico di Dio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*