Rassegna “D’Essai D’Estate” Chiostro di San Fiorenzo Perugia, il programma
Rassegna “D’Essai D’Estate” – Finisce Umbria Jazz, ma a Perugia, una delle location utilizzate per la manifestazione, il cuore continuerà a pulsare! Infatti, al Cinema Méliès – ma stavolta all’aperto, presso il Chiostro di S. Fiorenzo, ubicato di fianco al Cinema – da giovedì 20 luglio p.v. partirà la terza stagione della rassegna “D’Essai D’Estate”.
La rassegna, ideata e prodotta dalla CineGatti s.n.c., in stretta sinergia con ARCI e Comune di Perugia, promuoverà solo ed esclusivamente film d’essai, d’autore e indipendenti, diversificandosi dall’offerta più popolare che caratterizza da decenni la programmazione del Frontone.
Un Cinema “Fuori Moda”, che al tempo stesso aspira a diventarlo (di moda), per ampliare sempre di più una fetta di pubblico che si sensibilizzi a temi e storie fuori dal coro, poco ordinarie e, ai più, scomode.
Il cartellone di quest’anno ospita diversi gioiellini del Cinema mondiale.
Giovedì 20 luglio, per l’inaugurazione, ad ingresso libero e gratuito, Gloria De Angelis e Alessandro Riccini Ricci presenteranno il film che ha fatto la storia del Cinema: “L’Atalante” e a seguire, per chi vuole ancora trattenersi, “Zero in Condotta” di Jean Vigò.
La serata vuole essere un omaggio a Lisa Cardin, cara amica del Festival Batik e di tutti i loro componenti. Una serata “Reunion Batik”, per tutte quelle persone che hanno gravitato nei cinema perugini degli anni ’90 e un modo per far conoscere alle nuove generazioni come pulsava il cuore di questa città, anche grazie a manifestazioni come queste, che negli anni hanno portato autori e registi del calibro di Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Enrico Ghezzi, Emir Kusturika e tanti, tanti altri.
Il Cinema Méliès en plein air proseguirà la rassegna per immergersi nella grande storia del cinema: grandi classici restaurati e approfondimenti, una monografica su Almodovar, film di animazione per sognare e film di denuncia, per lottare.
Oltre alle più belle uscite dell’anno, da vedere o rivedere insieme sotto la luna, al riparo del grande Cedro, nella magica atmosfera dell’antico Chiostro di S. Fiorenzo, saranno proposte anche diverse anteprime, tra cui l’ultimo film con Gerard Depardieu: “Il Sapore della felicità“, “La lunga corsa“, “Totem” ecc…
Tutti i film italiani, europei e UK che aderiscono all’iniziativa Cinema Revolution, avranno come prezzo del biglietto uno straordinario sconto, che vi permetterà di venire al cinema a soli 3,50 euro!
Biglietto intero: euro 6,50 – Ridotto: euro 5,50 – Cinema Revolution: euro 3,50
Per maggiori informazioni sulla programmazione, visitate il sito: www.cinegatti.it
Di seguito, l’intera programmazione D’Essai d’Estate:
- Giovedì 20 luglio: “VIGÒ – L’ATALANTE” + “ZERO IN CONDOTTA” (ingresso gratuito)
- Venerdì 21 luglio: “DIAZ”
- Sabato 22 luglio: “ORLANDO”
- Domenica 23 luglio: “TANJA” + “CERCANDO ZOE” (ingresso gratuito)
- Lunedì 24 luglio: “MARGINI”
- Martedì 25 luglio: “LA DIVINA COMETA”
- Mercoledì 26 luglio: “AS BESTAS”
- Giovedì 27 luglio: “BEAHU HA PAURA” (VOST)
- Venerdì 28 luglio: “CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT”
- Sabato 29 luglio: “IL SAPORE DELLA FELICITÀ”
- Domenica 30 luglio: “LE 8 MONTAGNE”
- Lunedì 31 luglio: “L’AMORE SECONDO DALVA” (VOST)
- Martedì 1 agosto: “IL MAGO DI OZ”
- Mercoledì 2 agosto: “L’INDISCRETO FASCINO DEL PECCATO” (VOST)
- Giovedì 3 agosto: “THE WHALE” (VOST)
- Venerdì 4 agosto: “IL PAESE
Commenta per primo