Perugia, la danza irrompe alla Biblioteca Sandro Penna

Palcoscenico di tre incontri tra letteratura e arte coreutica

Perugia, la danza irrompe alla Biblioteca Sandro Penna

Tre incontri tra letteratura e arte coreutica

Inoccasione dell’inaugurazione del settore danza, alla Biblioteca comunale Sandro Penna di Perugia prenderà il via, a partire dal prossimo mese di dicembre, “La danza e la sua storia”, ciclo di incontri promossi dalle Biblioteche Comunali di Perugia e l’associazione Tra le Vie.

Di Francesca Cecchini – Biblioteca Sandro Penna


Ogni appuntamento sarà accompagnato da letture brani a cura di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale e incursioni danzate a cura di Centrodanza Spazio Performativo.

Il programma

Si inizia sabato 4 dicembre alle ore 17,30 con la presentazione dei libri “La danza e la sua storia” di Valeria Morselli e “Dizionario terminologico della danza Contemporanea” di Valeria Morselli e Demy Giustarini. Le autrici dialogheranno con Nicoletta Mencarini, coordinatrice del Sistema Bibliotecario Comunale di Perugia.

Il 17 febbraio sarà la volta di “La MaMa Umbria International”, racconto di una straordinaria esperienza a cavallo tra Spoleto e New York a cura di Adriana Garbagnati (direttrice artistica La MaMa Umbria International), che dialogherà con il coreografo Afshin Varjavandi.

 

Infine, il 10 marzo a chiudere il ciclo di eventi sarà Enzo Cordasco che dialogherà sul suo libro “La danza dei maschi” con Tommaso Mobilia (presidente Centrodanza Spazio Performativo).

Questo evento è parte del progetto “Tra le vie” che mette in rete una serie di soggetti della comunità educante che operano nel quartiere di San Sisto per rispondere, attraverso una proposta culturale condivisa, ai bisogni dei cittadini con particolare attenzione ai più piccoli.

“Tra le vie” inizia il suo percorso ad aprile 2021 proponendo una serie di iniziative attraverso le quali contribuisce alla riappropriazione del territorio ed al dialogo intergenerazionale.

Il nucleo fondatore della rete è formato dai seguenti soggetti: Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Oratorio ANSPI, Biblioteca Sandro Penna, Associazione Carnevale I RIONI, Istituto Comprensivo Perugia 7, Amici dell’Arte di San Sisto, Centrodanza Spazio Performativo, Jester Music Room.

L’incontro si svolge nel rispetto delle misure di sicurezza Covid19. Accesso consentito ai possessori di Green Pass, esclusi under 12.

Evento gratuito, consigliata la prenotazione: Biblioteca Sandro Penna (viale San Sisto) 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*