Luisa Spagnoli, 90 anni di stile presentazione del libro monografia

 
Chiama o scrivi in redazione


Luisa Spagnoli. 90 anni di stile presentazione della monografia
Nicoletta Spagnoli

Luisa Spagnoli, 90 anni di stile presentazione della monografia

“Luisa Spagnoli. 90 Anni di Stile” è il titolo del libro della maison di moda Luisa Spagnoli, curato da Sofia Gnoli, che sarà presentato lunedì 10 dicembre, a partire dalle ore 17, nella sala Goldoni di palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia. All’evento, introdotto dalla prof.ssa Giuliana Grego Bolli, rettrice della Stranieri, intervengono Nicoletta Spagnoli, presidente e amministratore delegato “Luisa Spagnoli”, Sofia Gnoli, autrice del libro e Alessandro Campi,Prof. ordinario di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Il libro racconta l’evoluzione della moda italiana attraverso le vicende del brand Luisa Spagnoli, nato nel 1928 a Perugia dalla visione di Luisa Spagnoli, la capostipite, che, dopo aver inventato il Bacio Perugina, ha cominciato ad allevare conigli d’angora per farne morbidi e caldissimi maglioni.

L’azienda da lei creata ha inventato a uno stile che, attraverso i suoi eredi, arriva ai giorni nostri come sinonimo della donna elegante senza eccessi e della sartorialità a prezzo accessibile.

Questo volume, pubblicato in occasione del Novantesimo Anniversario del brand, presenta le fotografie, i cataloghi e i disegni emersi dagli archivi dell’azienda, opera di giornaliste come Irene Brin e Camilla Cederna, disegnatori come René Gruau o Brunetta, e di artisti e fotografi come Achille Perilli, Johnny Moncada, Elsa Haertter e Franco Rubartelli. Nel corso di quasi un secolo, i capi Luisa Spagnoli sono stati indossati da attrici, modelle e celebrities: da Sophia Loren a Esther Williams, da Veruschka alla duchessa di Cambridge Kate Middleton.

Sofia Gnoli storica della moda e giornalista, insegna alla Sapienza Università di Roma Storia della Moda. Scrive regolarmente per “Il Venerdì di Repubblica” e per “La Repubblica”. Fra le sue pubblicazioni The Origins of Italian Fashion 1900–1945 (V&A Publishing, 2014) e Eleganza fascista: la moda dagli anni Venti alla fine della Guerra (Carocci, 2011)


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*