Raccolta Differenziata Perugia, a lezione con GESENU

 
Chiama o scrivi in redazione


Raccolta Differenziata Perugia, a lezione con GESENU

Raccolta Differenziata Perugia, a lezione con GESENU

A lezione di Raccolta Differenziata con GESENU che, grazie all’attività di analisi merceologica svolta nei condomini, fornisce un pratico e concreto aiuto ai cittadini. Giovedì 18 aprile, questa attività è stata svolta presso il complesso residenziale dell’Oikos, in Via del Fosso e ha visto il coinvolgimento di oltre 20 condòmini.

L’Analisi Merceologica dei rifiuti nei Condomini rientra tra le attività comunicative svolte da GESENU nell’intero Comune di Perugia e ha lo scopo di sensibilizzare e informare gli utenti sulle corrette modalità di raccolta differenziata e su quelli che sono i principali errori che si compiono nella separazione dei rifiuti.

Questa attività viene effettuata da un comunicatore ambientaleesperto in materia e non si tratta di un controllo a fine sanzionatorio, ma di un’azione preventiva e formativa per coinvolgere in modo diretto ed originale gli utenti alle corrette modalità di raccolta differenziata. L’Analisi, aperta a tutti gli utenti del condominio ed il vicinato, serve ad analizzare tutti i contenitori per la raccolta differenziata assegnati al condominio, partendo dall’analisi del SECCO RESIDUO, dove è possibile verificare quanto materiale è ancora possibile differenziare. Al termine dell’attività viene elaborata una scheda di valutazione complessiva dell’analisi, e affissa nell’androne del condominio, per informare dell’iniziativa anche i condòmini assenti.

L’attività comunicativa viene svolta nel Comune di Perugia, per cui sono stati scelti condomini delle diverse aree di servizio e nuovi quartieri coinvolti nel porta a porta (zona C) in accordo con gli amministratori delle strutture, con i quali GESENU ha avviato a partire dallo scorso anno una collaborazione positive e fruttuosa.

La valutazione complessiva delle analisi svolte finora nei vari condomini è stata buona, l’esperienza si è dimostrata molto gradita e formativa per i condòmini che hanno avuto modo di verificare quanto materiale differenziabile viene in realtà conferito all’interno del secco residuo.

Le Analisi Merceologiche svolte da GESENU, che rientrano in un programma complessivo di verifica e controllo della qualità della raccolta differenziata nella città compatta, proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*