Un’opera per 40 anni di Gesenu nominata giuria per concorso Raccolta d’Autore

 
Chiama o scrivi in redazione


Un’opera per 40 anni di Gesenu nominata giuria per concorso Raccolta d’Autore

Un’opera per 40 anni di Gesenu nominata giuria per concorso Raccolta d’Autore

È stata nominata la giuria per il concorso “Raccolta d’autore” indetto da Gesenu in occasione dei 40 anni di azienda e rivolto a grafici e illustratori per l’ideazione e la realizzazione di elaborati grafici destinati a celebrare l’evento. La Giuria, che sarà chiamata a decretare le opere vincitrici, è composta da:

  1. Riccardo Guasco – illustratore
  2. Marta Pampaleo – illustratrice
  3. Marco Pierini – Direttore Galleria Nazionale dell’Umbria
  4. Mauro Casciari – presentatore radio tv
  5. Matteo Grandi – giornalista

Scopo del concorso è quello di individuare tre elaborati grafici e illustrati destinati a celebrare la ricorrenza dei quarant’anni di Gesenu e diventare espressione e sintesi dell’identità, della mission e dei valori dell’azienda oltre ad avere per oggetto le tematiche connesse alla sostenibilità, sviluppo sostenibile, raccolta differenziata, economia circolare, tutela dell’ambiente urbano e salvaguardia del territorio. Il concorso è espressione dell’impegno e della volontà di GESENU di andare oltre alla sola gestione dei rifiuti prendendosi cura della città sotto molti punti di vista. Un’attenzione crescente che ha vita col progetto “Raccolta d’autore”, attraverso il quale GESENU ha avviato un’azione della propria flotta di mezzi aziendali, in particolare quelli dedicati al servizio di raccolta, che fanno parte della quotidianità dei cittadini e del paesaggio, ed in quanto tale lo caratterizzano.


Il progetto, nato in collaborazione con GSA e Archi’s Comunicazione nel 2018, ha già coinvolto 4 illustratori molto apprezzati a livello nazionale (Camilla FalsiniMarta PantaleoGiordano Poloni e Daniele Pampanelli), che hanno personalizzato i mezzi di raccolta che, ormai da mesi, ogni giorno “circolano” nei Comuni gestiti da GESENU e che nei prossimi mesi coinvolgerà anche l’artista Riccardo Guasco e il vincitore del concorso.

Crediamo che la serietà di un concorso che traduce l’impegno di Gesenu per la comunità” – dice Daniele Pampanelli, art director di Archi’s e consulente per il concorso – “si veda in ultima istanza dalla composizione della giuria che valuta gli elaborati. I cinque giurati nominati sono assolute eccellenze nelle loro professioni, dall’illustrazione alla cultura al campo largo della comunicazione. Personalmente mi ha stupito il fatto che, al contrario di ciò che avviene di solito in questi casi, Gesenu abbia rinunciato a nominare all’interno della giuria i suoi rappresentanti istituzionali. Facendo non uno, ma due passi indietro rispetto alla volontà di mantenere altissima la qualità generale, a partire anche e soprattutto dal processo di scelta. Fatto più unico che raro e che testimonia bene come tutti gli attori coinvolti abbiano a cuore un giudizio il più possibile oggettivo e argomentato, esente dal soggettivismo del “mi piace/non mi piace”.

Per partecipare c’è ancora tempo fino al 30 settembre 2020. Le opere dovranno essere trasmesse con comunicazione inviata via mail a raccoltadautore@gesenu.it avente come oggetto: partecipazione “Concorso Raccolta d’autore Gesenu”. Alla mail dovrà essere allegata la documentazione richiesta o un link per scaricarla ad un servizio di trasferimento files online. Gli organizzatori si impegnano a confermare l’avvenuta ricezione dei files immediatamente dopo la loro acquisizione. Il bando con tutte le informazioni è scaricabile sul sito www.gesenu.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*