Gesenu, raccolta differenziata Perugia, nuovo ciclo di assemblee pubbliche

Gesenu, raccolta differenziata Perugia, nuovo ciclo di assemblee pubbliche Si parte domani, martedì 10 Luglio, con un nuovo ciclo di assemblee pubbliche pensate per gli abitanti della seconda zona della citta compatta di Perugia interessata dalle operazione di estensione del servizio di raccolta differenziata. Ad essere coinvolti dunque i quartieri di Madonna Alta, Ferro di Cavallo, Fontivegge e Via Settevalli nei quali L’attivazione del servizio di raccolta domiciliare è prevista a partire da ottobre.

Le assemblee pubbliche, insieme all’invio di materiale informativo,

Le assemblee pubbliche, insieme all’invio di materiale informativo, sono destinate all’incontro con la cittadinanza e alla spiegazione delle modifiche del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che prevede l’eliminazione di tutti i cassonetti stradali con attivazione di un nuovo sistema di raccolta “porta a porta”.

Si incrementerà percentuale di raccolta differenziata

Una modifica che consentirà di incrementare, in tali quartieri, la percentuale di raccolta differenziata dall’attuale 35,5% al 74%, superando così gli obiettivi europei, statali e regionali, nonché di uniformare i sistemi di raccolta sull’intero territorio comunale, anche nella prospettiva della tariffazione puntuale.

Il nuovo ciclo di assemblee arriva dopo le prime sei assemblee pubbliche dedicate alla prima zona della città compatta (Monteluce, Sant’Erminio, Elce, Case Bruciate, Filosofi, Pallotta e Via XX Settembre) dove il servizio verrà attivato a partire dal 30 Luglio.

Durante tali assemblee è stato possibile illustrare ai cittadini presenti le nuove modalità del servizio, le procedure di recupero dei rifiuti raccolti ed il ciclo dei rifiuti in ottica di economia circolare ed infine un aggiornamento sulle ultime novità in materia di TARI.

Un’attività informativa che accompagna quella di distribuzione dei contenitori sia dei cosiddetti kit singoli, per le famiglie sino a 4 utenti per civico, che per le famiglie residenti nei condomini dove risiedono più di 5 famiglie per civico. La situazione di consegna alla data odierna vede una percentuale di utenze raggiunte intorno al 60%, in linea con il programma previsto.

Il nuovo ciclo di assemblee rispetterà il seguente calendario:

  • – martedì 10 luglio, ore 21 – Centro Socioculturale “La Piroga”, Via Ferrento 9 (Ponte della Pietra – Via Settevalli);
  • – lunedì 16 luglio, ore 21 – Chiesa di San Barnaba, Via Cortonese 115 (Cortonese);
  • – venerdì 20 luglio, ore 21 – Centro Socioculturale “Ferro di Cavallo”, Via Gregorovius 11 (Ferro di Cavallo);
  • – lunedì 23 luglio, ore 21 – Anfiteatro “Istituto Capitini”, Viale Centova 4 (Pian di Massiano);
  • – venerdì 27 luglio, ore 21 – CVA “La Piramide”, Via Armando Diaz (Madonna Alta)

“Nella consapevolezza – dice la direzione Gesenu – che il successo del nuovo sistema non possa prescindere dalla partecipazione condivisa e responsabile dell’intera comunità di riferimento, rivolgiamo, fin d’ora, il nostro ringraziamento a tutti i cittadini per l’impegno che, siamo certi, dedicheranno al nuovo servizio che contribuirà a rendere Perugia una città sempre più pulita e più sostenibile”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*