Festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia tra fede e cultura
di RitaPaltracca
📌 FLASH NEWS – Perugia1416 in delegazione sarà ad Assisi il 3 ottobre per le celebrazioni di San Francesco nel centenario del Transito. La delegazione prenderà parte alla Festa in Piazza insieme ai gruppi storici umbri coordinati da AURS per rendere omaggio al Patrono d’Italia
Perugia, 2 ottobre 2026 – Una composta delegazione della rievocazione storica perugina di Perugia1416 sarà presente alle celebrazioni dedicate a San Francesco, Patrono d’Italia, in programma ad Assisi il 3 e 4 ottobre 2026. L’evento assume quest’anno un significato particolare poiché si inserisce nelle commemorazioni dell’ottavo centenario del Transito del Santo, una ricorrenza che richiama fedeli, istituzioni e visitatori ben oltre i confini umbri. La partecipazione della delegazione perugina rientra nel programma delle iniziative che coinvolgono numerose realtà della rievocazione storica regionale con la finalità di rendere omaggio alla figura del Santo attraverso la valorizzazione delle tradizioni culturali e identitarie dell’Umbria.
L’appuntamento che vedrà direttamente coinvolta Perugia1416 è previsto per la serata di sabato 3 ottobre in Piazza del Comune ad Assisi. Dalle ore 20.30 alle 23.30 si svolgerà infatti la manifestazione denominata “Festa in Piazza – La città di Assisi accoglie gli ospiti”, momento conviviale inserito nel fitto calendario delle celebrazioni francescane. L’iniziativa prevede degustazioni di prodotti tipici e la partecipazione di gruppi storici provenienti da diverse località umbre. Accanto a Perugia1416 saranno presenti la Compagnia Balestrieri, il Gruppo Sbandieratori di Assisi, l’Ente Calendimaggio e le associazioni coordinate da AURS, Associazione Umbra Rievocazioni Storiche, che coordina e promuove oltre 30 manifestazioni storico-culturali in Umbria, principalmente legate ai periodi medievale e rinascimentale.
L’iniziativa nasce come un momento di condivisione e memoria collettiva, nel quale la dimensione storica si intreccia con quella spirituale legata alla figura del Santo di Assisi. Il programma ricchissimo di appuntamenti vedrà nelle due giornate del 3 e 4 ottobre eventi di natura religiosa, culturale ed istituzionale.
Nel segno di San Francesco, Assisi diventerà così il punto di incontro delle comunità umbre, chiamate a condividere una celebrazione che conserva una dimensione locale ma che continua a parlare a un pubblico nazionale e internazionale. Attraverso la partecipazione delle associazioni storiche, la memoria del passato si affiancherà ai valori universali associati al Patrono d’Italia, trasformando le celebrazioni in un momento di forte partecipazione collettiva e di valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
Programma in dettaglio delle giornate del 3 e 4 ottobre 2026
Sabato 3 ottobre
ore 09:30 – SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Convento Porziuncola – Refettorietto
PREMIO FRATE JACOPA 2026
Presentazione del riconoscimento “Rosa d’Argento”, donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità. Frate Jacopa 2026, Sig.ra Valeria De Luca di Marino (RM). Partecipa S.E.R. Mons. Vincenzo Viva, Vescovo di Albano.
ore 10:30 – SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Basilica Papale
OFFERTA DEI FIORI
Con Frate Jacopa, il Sindaco di Assisi, il Sindaco di Marino, lo Storico Cantiere di Marino e la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli.
ore 11:00 – SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Basilica Papale
SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede fr. Marco Vianelli OFM, Ministro Provinciale Frati Minori di Umbria e Sardegna. Il Custode del Protoconvento Porziuncola fr. Saul Tambini OFM consegna il riconoscimento “Rosa d’Argento”. La Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, l’Unpli Umbria, l’Unpli Nazionale e l’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate a nome della comunità angelana offrono i fiori per il luogo del Transito.
ore 15:00 – ASSISI
Santuario della Spogliazione
RICORDO DEGLI ULTIMI MOMENTI DI VITA DI SAN FRANCESCO PRIMA DELLA SUA DISCESA ALLA PORZIUNCOLA
Accoglienza del Consiglio Episcopale Permanente della CEI da parte di S.E.R. Mons. Felice Accrocca, Vescovo delle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno.
ore 15:30 – SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Domus Pacis
LA CITTÀ DI ASSISI E LA REGIONE UMBRIA INCONTRANO I PRESIDENTI DI REGIONE, I SINDACI DEI COMUNI CAPOLUOGO DELLE REGIONI, LE CITTÀ GEMELLATE CON ASSISI, LA CITTÀ DI SIENA
ore 16:30 – SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Piazza Garibaldi
STORICO CORTEO CIVILE CON I GONFALONI
Il corteo muove da Via Becchetti fino al sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola attraversando tutta la piazza antistante la Basilica
ore 17:00 – SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Basilica Papale
ACCOGLIENZA DELLE AUTORITÀ
Da parte del Custode del Protoconvento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola fr. Saul Tambini OFM.
ore 17:30 – SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Basilica Papale
SOLENNE COMMEMORAZIONE “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Celebrazione dei Primi Vespri. Presiede S.E.R. Mons. Giuseppe Baturi, con l’assistenza di S.Em.R. Card. Ángel Fernández Artime, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. Partecipano i Vescovi del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, S.E.R. Mons. Felice Accrocca, Vescovo delle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane e i pellegrini. Offerta dei doni da parte del Sindaco di Assisi Valter Stoppini e delle Autorità Istituzionali. A conclusione della celebrazione saluto di fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale OFM.
ore 20:30 – SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Sagrato della Basilica Papale
IN CAMMINO CON SAN FRANCESCO – prenotazioni al completo
Partenza del cammino lungo il percorso compiuto dai frati e dal popolo di Assisi con le spoglie mortali di san Francesco subito dopo la sua morte. Sono previste soste al Convento di San Damiano e alla Basilica di Santa Chiara con proposte di riflessione e in Piazza del Comune dove l’Amministrazione Comunale di Assisi offre un conviviale con prodotti tipici. Il cammino prosegue verso la Basilica Papale di San Francesco dove termina con la celebrazione eucaristica a mezzanotte.
ore 20:30 – ASSISI
Piazza del Comune
FESTA IN PIAZZA – LA CITTÀ DI ASSISI ACCOGLIE GLI OSPITI
Degustazione di prodotti tipici dalle ore 20:30 alle ore 23:30. In collaborazione con la Compagnia Balestrieri, il gruppo Sbandieratori di Assisi, l’Ente Calendimaggio e i gruppi storico-folkloristici dell’Umbria (AURS)
ore 24:00 – ASSISI
Basilica Papale di San Francesco
SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA – prenotazioni al completo
Presiede S.Em.R. Card. Ángel Fernández Artime, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi
Domenica 4 ottobre
ore 08:15 – ASSISI
Sala della Conciliazione
INCONTRO TRA LE AUTORITÀ E LE MUNICIPALITÀ DI ASSISI
Saluti del Sindaco di Assisi Valter Stoppini
ore 08:50 – ASSISI
Piazza del Comune
STORICO CORTEO CIVILE CON I GONFALONI
Il corteo muove da Piazza del Comune, accompagnato dalla Campana delle Laudi, fino alla Basilica di San Francesco. Sfilano i Gonfaloni con i Presidenti delle Regioni, i Sindaci Capoluogo di Regione, le Città Gemellate con Assisi, la Città di Siena, gli Ambasciatori stranieri accreditati presso la Repubblica Italiana, insieme al Sindaco di Assisi e alla Presidente della Regione Umbria. Partecipano l’Ente Calendimaggio e gli alunni delle scuole di Assisi. I gruppi folcloristici aprono il corteo.
ore 09:15 – ASSISI
Basilica Papale di San Francesco – Sagrato della Chiesa Superiore
ACCOGLIENZA
Il Custode del Sacro Convento di San Francesco, fr. Marco Moroni OFMConv accoglie il Presidente della Repubblica Italiana On. Sergio Mattarella e le altre Autorità.
ore 09:45 – ASSISI
Basilica Papale di San Francesco – Chiesa Superiore
SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA (DIRETTA RAI) – prenotazioni al completo
Presiede il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana S.Em.R. Card. Matteo Maria Zuppi, con l’assistenza di S.Em.R. Card. Ángel Fernández Artime, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. Concelebrano il Vescovo di Assisi, i Vescovi del Consiglio Episcopale permanente della Conferenza Episcopale Italiana, i Vescovi della Conferenza Episcopale Umbra e i Ministri Generali e Provinciali della Famiglia Francescana. DELLA LAMPADA VOTIVA DEI COMUNI D’ITALIA da parte del Sindaco di Assisi Valter Stoppini, con l’olio offerto dalla Città di Assisi e dalla Regione Umbria.
ore 11:20 – ASSISI
Basilica Papale di San Francesco – Loggia del Sacro Convento
MESSAGGI (DIRETTA RAI)
Intervengono:
Il Custode del Sacro Convento fr. Marco Moroni OFMConv a nome della Famiglia Francescana e della Diocesi di Assisi.
Il Presidente della Repubblica Italiana On. Sergio Mattarella.
ore 16:00 – ASSISI
Basilica Papale di San Francesco – Chiesa Inferiore
VESPRI PONTIFICALI, PROCESSIONE, BENEDIZIONE ALL’ITALIA E AL MONDO
Presiede S.E.R. Mons. Felice Accrocca, Vescovo delle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno.
Alla conclusione PROCESSIONE al Sagrato della Chiesa Superiore e BENEDIZIONE ALL’ITALIA E AL MONDO con la Chartula di San Francesco dal Cupolino della Basilica, impartita da S.E.R. Mons. Felice Accrocca, Vescovo delle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno.
Maggiori info nel sito dedicato: https://assisiofm.it/

Commenta per primo