I capolavori di Mozart nel Giorno della Memoria

Trio Ars et Labor celebra Haydn in concerto
Foto di archivio : Rita Paltracca

A Perugia, la memoria risuona con il Trio Ars et Labor

di RitaPaltracca

PERUGIA, 26 gennaio 2026 – L’intreccio tra la ricorrenza del Giorno della Memoria e l‘anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart trova una sintesi artistica di eccezionale valore nel capoluogo umbro. Martedì 27 gennaio 2026 alle ore 20.30 nello spazio della Cittadella della Musica Ars et Labor in Via Imbriani, 2 a Perugia sarà il fulcro di una narrazione sonora con la solennità del ricordo della Shoah.

I capolavori di Mozart nel Giorno della Memoria

L’appuntamento propone una rilettura etica del repertorio mozartiano. Il percorso musicale selezionato per la serata si concentrerà su due pietre miliari della produzione cameristica di Mozart: il Terzetto in Do maggiore KV 548 e il Terzetto in Sol maggiore KV 564. Entrambe le opere appartengono a una fase di straordinaria maturità creativa, scritte in quell’anno magico che è il 1788. Queste pagine sono caratterizzate da un equilibrio perfetto tra gli strumenti, dove il dialogo tra pianoforte, violino e violoncello riflette un’ideale di armonia sociale e intellettuale. La struttura dei brani richiama la necessità del confronto e della parola, elementi fondamentali per mantenere viva la testimonianza storica del Giorno della Memoria attraverso il linguaggio universale delle note.

A dare voce a questo itinerario spirituale sarà il Trio Ars et Labor, formazione di chiara fama che ha fatto della ricerca analitica e della cura del suono il proprio tratto distintivo. L’ingresso è libero. Il concerto rappresenta dunque un’occasione imperdibile per chiunque desideri onorare il passato attraverso la vitalità del presente musicale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*