Stefano Ugolini presenta: San Benedetto e i Papi. Dall’Umbria all’Europa
La presentazione del volume scritto da Stefano Ugolini “San Benedetto e i Papi. Dall’Umbria all’Europa” (Fabrizio Fabbri Editore), coniuga la storia e la figura del personaggio quale il santo San Benedetto nella sua Norcia, ancora ferita dal terremoto e avvolta nelle nebbie incerte di un futuro da ricostruire. «Dal quell’incontro, nacque la voglia di riscoprire chi è stato realmente Benedetto e di indagare sul perché sia diventato un simbolo dell’identità europea – è quanto ha dichiarato – Ugolini».
Il libro non ripercorre una semplice ricostruzione agiografica della vita di San Benedetto, ma è un’indagine complessa e globale che evidenzia la storicità del personaggio e cerca di cogliere le peculiarità della Regola monastica e la sua diffusione a livello europeo, in relazione alle motivazioni che hanno spinto i Papi nel secondo dopoguerra a “recuperare” la figura di San Benedetto e proclamarlo Patrono d’Europa.

Il racconto, può dunque essere definito un ritratto globale del santo di Norcia, attraverso una puntuale ricostruzione della vicenda storica, per poi analizzare il complesso impatto della Regola nel contesto culturale e religioso europeo. Il motto di questo volume è “Ricostruire sempre. Dalle macerie di Norcia sino a ricostruire il cuore dell’uomo moderno. Per un Futuro di Pace. Come Benedetto da secoli insegna”.
di RitaPaltracca
Per scoprirne maggiori dettagli e incuriosire il lettore, Stefano Ugolini, presenterà il suo libro sabato 26 ottobre alle ore 17:30 (ingresso libero) nell’Oratorio di San Benedetto a Perugia in via del Roscetto, 21, sede del Magnifico Rione di Porta Sole di cui ne fa parte come rionale.
Stefano Ugolini, classe 1983, sin da adolescente ha coltivato con curiosità ed impegno molteplici interessi, per poi sviluppare una potente passione verso la Storia dell’Arte. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Ateneo Perugino, ha conseguito la sua prima laurea magistrale in Storia dell’Arte, discutendo una tesi sulle testimonianze pittoriche relative alla cerchia del Perugino e del Pintoricchio nell’area di San Martino in Colle. Per diversi anni ha ricoperto l’incarico di docente a Città di Castello, a Todi e a Norcia. L’esperienza lavorativa come insegnante a Norcia, unita ad una profonda passione personale hanno portato nel 2024 alla realizzazione della sua seconda pubblicazione dedicata a San Benedetto.
All’incontro, parteciperà l’Autore insieme al prof. Franco Ivan Nucciarelli, già docente di Iconografia e Iconologia presso l’Università degli Studi di Perugia. A seguire, vi sarà la possibilità di partecipare ad una apericena ad offerta, di cui è gradita la prenotazione al tel. 347-7582322 – 349-6496454. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Perugia.

Commenta per primo