Villa Umbra, dalle novità fiscali ai reati contro la Pubblica Amministrazione

Prevista anche una giornata formativa su norme ed ordinanze post sisma

Villa Umbra, dalle novità fiscali ai reati contro la Pubblica Amministrazione

Villa Umbra, dalle novità fiscali ai reati contro la Pubblica Amministrazione PERUGIA – Entra nel vivo il nuovo anno formativo della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica con una vasta programmazione anche per il mese di febbraio che spazia dai temi fiscali alla gestione del personale all’interno degli Enti pubblici, dalla comunicazione istituzionale alle novità per il bilancio di previsione, ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

Il calendario formativo del prossimo mese sarà aperto il 6 febbraio dal corso intitolato “La Certificazione Unica 2017” che vedrà in aula Roberto Di Iulio, Consulente del lavoro e consulente tecnico del Tribunale di Ancona. Sarà invece dedicato al tema degli affidamenti diretti alle società in house alla luce del nuovo codice dei contratti e collegamento con il D.Lgs. n. 175/2016, Testo Unico società partecipate, l’incontro in programma l’8 febbraio. Interverrà Stefano Toschei, Consigliere presso il Tar del Lazio. Due giorni dopo, il 10 febbraio, il percorso formativo si soffermerà sulle novità in materia di personale, con particolare attenzione alla Legge di Bilancio 2017 e al Decreto Milleproroghe. Il tema sarà trattato da Arturo Bianco, Esperto in organizzazione e gestione del personale degli Enti locali. La prima metà del mese si chiuderà il 13 febbraio con il corso denominato “La comunicazione istituzionale attraverso i social media” con Annarita Pitruzzella, Social Media Manager, digital strategist, consulente enti pubblici e aziende per la comunicazione social.

Il 16 febbraio sarà la volta del corso intitolato “Le novità per il bilancio di previsione 2017 degli enti locali e il monitoraggio del saldo non negativo”. Il tema sarà affrontato da Matteo Barbero, Esperto in programmazione, gestione, monitoraggio e controllo delle risorse per la Regione Piemonte, nonché consulente per la formazione e assistenza ai Comuni in materia di bilancio, tributi e personale. I reati contro la Pubblica Amministrazione saranno invece al centro dell’appuntamento formativo programmato per il 22 febbraio. Interverrà Fausto Cardella, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia. Il 28 febbraio focus sul nuovo codice degli appalti pubblici anche alla luce delle recenti linee guida Anac. In aula gli avvocati Filippo Casadei, specializzato in materia di Appalti Pubblici, e Massimo Nunziata, specializzato in diritto degli enti locali, diritto antitrust e giustizia contabile.

E’ programmata, infine, sempre nel mese di febbraio, con la partecipazione del docente universitario ed avvocato Luigi Chianesi, una giornata di approfondimento sulle disposizioni previste dalla Legge 229 del 2016, nota come “Decreto terremoto”, e sugli aspetti operativi relativi all’emergenza terremoto che sono in capo al dipartimento della Protezione civile, guidato da Fabrizio Curcio, al Commissariato straordinario del Governo e ai subcommissari ai fini della ricostruzione nei territori dei Comuni delle Regioni di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio interessati dai drammatici eventi sismici.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*