Erasmus Days 2022, il programma europeo più amato dagli studenti

Presentazione del volume 1473 Storia di un prodigio a Perugia. Il Sant’Anello a Perugia e le Tavolette di San Bernardino
Perugia, Sala dei Notari

Erasmus Days 2022, il programma europeo più amato dagli studenti

Venerdì 14 ottobre, in occasione degli Erasmus Days 2022, presso la Sala dei Notari del Comune di Perugia, si svolgerà un evento regionale di celebrazione e diffusione del programma Erasmus+. Gli Erasmus Days sono un’iniziativa a livello europeo in cui i beneficiari e i protagonisti di progetti di mobilità raccontano la propria esperienza per promuovere il programma, affinché sempre più persone e organizzazioni possano usufruire di questa grande opportunità di formazione internazionale e di crescita nella cittadinanza europea. Le istituzioni scolastiche della regione sono state invitate a partecipare e contribuire all’evento realizzando un breve video incentrato sulle esperienze dei ragazzi in Erasmus.

Ai saluti istituzionali, a cura dell’USR per l’Umbria e del Comune di Perugia, faranno seguito gli interventi degli ospiti. Presenteranno testimonianze relative alle proprie esperienze di mobilità, la prof.ssa Silvia Mazzoni dell’IC Torgiano-Bettona, il prof. Fabio Raspadori dell’Università di Perugia e il prof. Luciano Saso dell’Università La Sapienza di Roma.

Sarà poi dato spazio alla voce dei ragazzi presentando alcuni dei prodotti video, inviati dalle scuole aderenti all’iniziativa, in cui gli studenti sintetizzano la propria esperienza in Erasmus rispondendo (non solo in italiano, ma anche in una lingua straniera) alla domanda: “Erasmus per me è …”. Seguiranno gli interventi di organizzazioni esperte in progettazione europea e di enti a supporto di scuole e docenti: ANCI Umbria, Europe Direct, il Network TUCEP, l’Associazione ESN (European Student Network) e il gruppo regionale degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola insieme all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Gli studenti del Liceo Musicale “A. Mariotti” di Perugia presenteranno intermezzi musicali a cura del prof. Mauro Businelli.

La manifestazione è organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale insieme al gruppo regionale degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola, una nuova figura creata per supportare l’attività dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE nella diffusione delle opportunità offerte dai due programmi europei eTwinning ed Erasmus e che attualmente costituisce una rete nazionale di circa 260 Ambasciatori.

Gli Ambasciatori sono docenti e dirigenti scolastici esperti di cooperazione e progettazione europea per la scuola che, con il coordinamento dell’USR, offrono alle istituzioni scolastiche del territorio consulenza, seminari, attività informative e formative relative ai due programmi eTwinning ed Erasmus+.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*