Laboratorio teatrale dell’attrice amerina Maria Chiara Tofone


Scrivi in redazione

Laboratorio teatrale dell’attrice amerina Maria Chiara Tofone

“Da me a te: andata e ritorno”, è un laboratorio di teatro organizzato dall’ ‘Associazione Ameria Umbria – Scuola di musica Wijnand van de Pol’ e ideato e condotto ad Amelia presso la scuola del complesso di Sant’Angelo, dalla giovane attrice amerina Maria Chiara Tofone da giovedì 6 febbraio (19.30-21.30) Il laboratorio teatrale, patrocinato dal comune di Amelia e aperto a ragazzi/e dai 16 anni in su senza limiti di età, si propone come uno strumento di conoscenza di sé, di relazione fra persone e di lettura delle dinamiche umane.

Attraverso esercizi basilari si avrà la possibilità di focalizzarsi sulla consapevolezza fisica ed emotiva, l’ascolto, la concentrazione, la fiducia e l’immaginazione. Si ricorrerà a differenti tecniche di training attoriale, giochi teatrali, improvvisazioni, elementi basilari di biomeccanica teatrale, dizione, lettura interpretativa e all’impronta, scrittura creativa e analisi del testo.

«Proveremo a giocare a fare gruppo, a essere in ascolto di ciò che ci accade dentro – afferma la Tofone – e ciò che accade fuori per relazionarci con chi abbiamo davanti, proveremo a reagire e non ad agire, a capire la differenza tra ‘convincente’ e ‘artificioso’, a migliorare la qualità della nostra presenza scenica, a volte scriveremo, guarderemo gli altri e impareremo da loro.

Avremo anche paura, ci vergogneremo e non avremo voglia. E capiremo che è giusto che sia così e che questo è il luogo protetto in cui dimostrarlo. Sono benvenuti sia i principianti sia coloro che hanno già intrapreso un percorso simile». Per l’iscrizione e ulteriori informazioni è possibile contattare il 327 6374512.

Maria Chiara Tofone: una giovane attrice “navigata”

La Tofone ha un’esperienza quasi ventennale in campo recitativo e ha lavorato in ambito teatrale, televisivo e cinematografico in produzioni nazionali e internazionali, accostando anche l’attività in sala di doppiaggio e dedicandosi anche all’insegnamento della recitazione. Ha vinto il bando Mid 2017 – sezione Icaro grazie a “Tre Once di Lana Nera”, spettacolo che ha ricevuto la nomination Special Off al ‘Roma Fringe Festival’; c’è poi il secondo posto a ‘Teatro…Voce della Società Giovanile 2017’ e l’ingresso tra i finalisti per il ‘Palio Ermo Colle 2016’.

A ciò si aggiunge la vittoria – regia di Ashai Lombardo Arop – del premio del pubblico al Fantasio Festival per ‘Mac/Beth’. È inoltre nel cast di ‘Rosso Anna’, 2° a Sas 2006 indetto da Cinecittà holding. Di recente ha partecipato con ‘I can’t believe we’re still having this conversation’ al Wonderland Festival di Brescia con la compagnia australiana Triage Live Art Collective diretta da Katerina Kokkinos-Kennedy.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*