Vigili del Fuoco al lavoro da questa mattina presto
Dalle prime ore di sabato, un’ondata di maltempo ha interessato l’area compresa tra Perugia, Deruta, Umbertide e Pierantonio, causando disagi e danni che hanno reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Le squadre della Centrale di Perugia, insieme a quelle dei distaccamenti di Corso Cavour e Città di Castello, sono state tutte mobilitate per fronteggiare le numerose chiamate arrivate alla sala operativa.
Gli interventi, quasi una trentina in totale, hanno riguardato per lo più situazioni legate a rami pericolanti, infiltrazioni d’acqua e altri danni di lieve entità causati dalle forti piogge che hanno interessato la zona. Le operazioni si sono concentrate in particolare tra Perugia e le aree limitrofe, senza particolari criticità fino all’episodio registrato a Pierantonio.
Qui, alcune persone sono rimaste bloccate a bordo di un’autovettura intrappolata in un sottopasso completamente allagato. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso di mettere in salvo gli occupanti del veicolo senza conseguenze. L’episodio ha rappresentato il momento più critico di una giornata caratterizzata da numerosi allarmi, ma che si è svolta complessivamente sotto controllo grazie al lavoro coordinato delle squadre operative.
Il maltempo, però, non ha colpito solo le strade e i centri urbani. Al centro delle polemiche è finito anche lo studentato Fermi di Perugia, dove la pioggia ha aggravato una situazione già nota.
“La situazione dello studentato Fermi di Lacugnano è grave. I corridoi allagati, le bacinelle piazzate a terra per contenere l’acqua piovana, il controsoffitto che in alcuni punti è già venuto giù. Chi è rimasto per gli ultimi esami si muove tra detriti e pozzanghere, cercando di non farsi male, in un luogo che dovrebbe garantire studio e sicurezza e invece mette a rischio la salute”. E’ quanto scrive l’assessore Fabio Barcaioli.
“È bastata la pioggia e la verità è venuta giù insieme all’intonaco. Non servono perizie per capire che questa struttura, consegnata agli studenti dopo presunti lavori solo un anno fa, era già un problema annunciato. C’è chi ha autorizzato questa gestione e poi ha voltato lo sguardo dall’altra parte. Oggi quel disinteresse pesa sulle spalle di chi, in questi spazi, dovrebbe poter vivere. L’ex Amministratore Unico di Adisu ha sottolineato, sui social, la necessità di acquisire in maniera definitiva lo studentato Fermi, lamentandosi della sua esclusione dal bando e definendolo ‘amato dagli studenti’. Ma questa narrativa si scontra con la realtà. La nuova Giunta ha voluto rescindere anticipatamente, di un anno, un oneroso contratto di affitto. Durerà quindi fino al 31 dicembre 2025. Anche troppo. A differenza di chi ha chiuso gli occhi davanti ai problemi, noi abbiamo scelto di mettere al primo posto la salute e il benessere di chi studia. Abbiamo già contattato la ditta incaricata, dalla precedente gestione, delle manutenzioni, ma finora nessuna risposta. Anche questo silenzio parla chiaro. Le ragazze e i ragazzi sono stati spostati, dove possibile, in stanze agibili o in altre strutture. Chi studia non deve più ritrovarsi sotto un tetto che crolla, ma dentro un futuro che regge”.
Stefano Ugolini presenta: San Benedetto e i Papi. Dall’Umbria all’Europa La presentazione del volume scritto da Stefano Ugolini “San Benedetto e i Papi. Dall’Umbria all’Europa” [Leggi ancora]
Programma e obiettivi della manifestazione scientifica Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Settimana del Cervello Umbria 2025, in programma dal [Leggi ancora]
Risultati del basket umbro Valdiceppo sconfitta, Foligno e Gualdo vincono Risultati del basket – La Sicoma Valdiceppo ha sfiorato una vittoria clamorosa, con la tripla [Leggi ancora]
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo