Succede a Francesco Zito in Prefettura tra il 2004 e il 2006
Meta description: Paolo Canaparo è il nuovo prefetto di Perugia. Nato a Orvieto, ritorna nel capoluogo dopo gli incarichi al Ministero dell’Interno.
Parole chiave: Paolo Canaparo, Prefettura di Perugia, Francesco Zito, Ministero dell’Interno, prevenzione antimafia
Hashtag: #PaoloCanaparo, #PrefetturaDiPerugia, #Perugia, #MinisteroDellInterno, #Orvieto
📌 FLASH NEWS – Paolo Canaparo si è insediato come prefetto di Perugia. Nato a Orvieto nel 1967 succede a Francesco Zito dopo la nomina del Consiglio dei Ministri del 2 ottobre. Aveva lavorato nella Prefettura perugina tra il 2004 e il 2006.
Paolo Canaparo si è insediato come nuovo prefetto di Perugia, assumendo l’incarico di rappresentante del Governo nel capoluogo umbro. Prende il posto di Francesco Zito, al quale succede in seguito alla nomina deliberata dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 2 ottobre.
Per Canaparo l’arrivo alla guida dell’ufficio perugino rappresenta un ritorno in una sede nella quale aveva già prestato servizio. Il suo percorso professionale comprende infatti un’esperienza nella stessa Prefettura, precedente agli incarichi ricoperti al Ministero dell’Interno.
Le origini a Orvieto e il precedente incarico
Nato a Orvieto nel 1967, il nuovo prefetto ha dunque un legame con l’Umbria sia per le proprie origini sia per una parte della carriera. Tra il 2004 e il 2006 aveva lavorato nella Prefettura di Perugia.
Quella fase professionale precede la nomina a prefetto, arrivata nel 2022. Il nuovo incarico lo riporta ora nel capoluogo regionale con la responsabilità della sede in cui aveva operato durante quel biennio.
L’esperienza nella prevenzione antimafia
Prima della destinazione a Perugia, Canaparo ha svolto funzioni di primo piano presso il Ministero dell’Interno. Tra queste figura la direzione della struttura per la prevenzione antimafia, un ambito che caratterizza la parte più recente del suo profilo istituzionale.
L’attività ministeriale costituisce quindi una delle esperienze con cui il nuovo rappresentante del Governo arriva all’incarico perugino, dopo il passaggio alla qualifica prefettizia avvenuto quattro anni fa.
La presidenza del Comitato di alta sorveglianza
Nel suo curriculum rientra anche la presidenza del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari, indicato con la sigla CCASIIP.
Si tratta di un ulteriore incarico svolto nel quadro delle responsabilità assunte al Ministero dell’Interno. La direzione della struttura per la prevenzione antimafia e la presidenza del Comitato delineano i due ruoli ministeriali richiamati nel suo percorso prima del trasferimento.
Il passaggio alla guida dell’ufficio perugino
Con l’insediamento diventa operativo l’avvicendamento deciso dal Consiglio dei Ministri. Alla deliberazione del 2 ottobre segue così l’assunzione delle funzioni nella sede di destinazione.
Canaparo apre il proprio mandato alla Prefettura di Perugia dopo un percorso che unisce servizio sul territorio e responsabilità presso l’amministrazione centrale dello Stato.

Commenta per primo