Europa-Regioni: in Umbria aspettative vita più lunghe

Tra le regioni la Lombardia causa Covid registra invece maggiore calo

Europa-Regioni: in Umbria aspettative vita più lunghe

Europa-Regioni: in Umbria aspettative vita più lunghe

Europa-Regioni – Con 85 anni per le donne e 81 per gli uomini, nel 2020 l” Umbria è stata tra le regioni Ue con aspettative di vita più lunghe. E” quanto emerge dai dati di un” analisi dell” ufficio statistico europeo, Eurostat. In generale le regioni italiane, insieme a quelle francesi e spagnole sono quelle in cui ci si può aspettare che un neonato viva più a lungo.

Dallo studio emerge però che il graduale aumento dell” aspettativa di vita che si era registrato tra il 2010 e il 2019, si è interrotto nel 2020 con l” insorgere della pandemia di COVID-19 ed è sceso da 81,3 anni a 80,4 anni.

La Lombardia, assieme alle regioni spagnole di Comunidad de Madrid e Castilla-La Mancha, è tra le regioni in Ue dove si è registrato il calo maggiore. In generale, nel 2020, l” aspettativa di vita di un neonato di sesso femminile nell” Ue era di 83,2 anni, 5,7 anni in più rispetto a quella di un neonato di sesso maschile (77,5 anni). I livelli più alti di aspettativa di vita alla nascita per le femmine si sono registrati in Corsica (87,0 anni)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*