Rafforzare la fiducia nelle relazioni franco-italiane: un incontro cruciale

L'ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, discute la fiducia nelle relazioni bilaterali

Rafforzare la fiducia relazioni franco-italiane: un incontro cruciale
ph Le Formiche

Rafforzare la fiducia nelle relazioni franco-italiane: un incontro cruciale

Il 27 maggio 2024, alle 14:00, l’Aula VI di Palazzo Gallenga ospiterà un evento di grande importanza per le relazioni internazionali. Il tema dell’incontro sarà “La fiducia nelle relazioni Francia-Italia”. L’evento vedrà la partecipazione di un ospite d’onore, l’Ambasciatore di Francia in Italia, Sua Eccellenza Martin Briens.

Il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, il professor Valerio De Cesaris, sarà presente all’incontro e introdurrà l’importanza di questo evento per il rafforzamento dei legami tra Italia e Francia. Altri relatori di spicco offriranno diverse prospettive sul tema.

Jean-Pierre Darnis dell’Université Côte d’Azur parlerà delle “Relazioni Francia-Italia in una prospettiva europea”, analizzando le sfide e le opportunità che i due Paesi affrontano nel contesto dell’Unione Europea. Emidio Diodato dell’Università per Stranieri di Perugia approfondirà il tema della “Fiducia nei rapporti bilaterali franco-italiani”, esaminando come la fiducia reciproca possa influenzare positivamente la cooperazione politica ed economica tra i due Paesi. Cecilia Emma Sottilotta dell’Unistrapg presenterà un’analisi empirica sulla “Fiducia nei rapporti franco-italiani”, illustrando metodologie e risultati preliminari delle sue ricerche.

L’evento sarà anche un’opportunità per presentare il progetto vincitore del bando Label dell’Università Italo-Francese, che metterà in luce dati e dinamiche basate sulla collaborazione tra i due Paesi.

Martin Briens, l’ambasciatore di Francia in Italia dal luglio 2023, ha una carriera diplomatica di lunga data. Ha ricoperto vari incarichi a Pechino, Washington e presso la Rappresentanza permanente della Francia alle Nazioni Unite a New York. A Parigi, ha svolto le funzioni di vicedirettore del Centro di Analisi e Previsione, di sotto-direttore del disarmamento e della non-proliferazione nucleari, di vicedirettore del gabinetto del ministro francese degli Affari esteri e dello sviluppo internazionale e direttore della strategia presso il ministero francese della Difesa. La sua presenza all’evento sottolinea l’importanza delle relazioni franco-italiane e il ruolo della fiducia nel rafforzamento di queste relazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*